PalermoWeb sta cambiando... resta in contatto su: www.palermoweb.net !

Tutti i comuni della provincia di Palermo ? CLICCA QUI

Welcome to, Benvenuti a...

Blufi
www.comune.blufi.pa.it  

 


Panorama di Blufi (foto Panoramio)

Paese albergo
(testi di Nuccio Benanti *)

Blufi è un piccolo comune situato nelle Madonie sud orientali, a 115 chilometri dal capoluogo. Per la sua particolare posizione geografica, il clima temperato, tipicamente collinare, e l'armonia del paesaggio circostante, rappresenta un osservatorio privilegiato da dove si possono ammirare e apprezzare le suggestive e incontaminate bellezze del Parco naturale delle Madonie. Il centro abitato presenta una struttura urbanistica che conserva ancora la tipologia dei piccoli centri dell'entroterra siciliano. Nelle giornate di sole è possibile fare delle salubri scampagnate all'ombra di secolari querce e visitare rarità architettoniche come il "Ponte a Tre archi'', una fabbrica di epoca romanica sul fiume Imera. La presenza di antichi insediamenti è attestata inoltre da ritrovamenti archeologici in prossimità del centro abitato.

Ci troviamo in un centro rurale ad economia prevalentemente agropastorale che ha una forte vocazione all'agriturismo.

Sotto l'aspetto ricettivo attualmente Blufi adotta la formula del "paese albergo". Si tratta di un sistema innovativo che consente di sfruttare le potenzialità di attrattiva turistica del luogo, attraverso la riconversione e l'utilizzo di appartamenti, vecchie abitazioni e rustici, e che favorisce anche la nascita di una piccola imprenditorialità privata locale. Il paese è meta di pellegrinaggi per via della presenza del santuario della "Madonna dell'olio'' , nei cui pressi affiora un particolare olio minerale al quale vengono attribuiti poteri curativi. La facciata del santuario mariano presenta una chiara impronta settecentesca, mentre l'interno è impreziosito da stucchi e affreschi di pregevole fattura e dalla presenza di due statue lignee del IX secolo, attribuite al Quattrocchi e al Bagnasco.

La festa della Madonna dell' olio si celebra, come consuetudine, nei mese ai maggio. Altra festività rinomata è quella del "Corpus Domini". In questa occasione, lungo il percorso della processione vengono allestiti i tradizionali altarini, addobbati con drappi ricamati e nastri. Al passaggio dell'Ostensorio i bambini lanciano petali di fiori, contribuendo a creare un'atmosfera gioiosa.

La festa principale del paese è quella dei "tre patroni"(Maria SS. Annunziata, San Giuseppe e il SS. Crocifisso), che si svolge la penultima domenica di agosto. I giorni a loro dedicati sono in genere il venerdì, il sabato e la domenica. Il calendario prevede lo svolgimento di tornei, giochi e manifestazioni musicali. Il culmine è rappresentato dalla processione serale dei tre simulacri.

* tratto dall'opuscolo turistico della Provincia di Palermo

<BACK

HOME

FEEDBACK PRIVACY

info@palermoweb.com

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2015©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda