PalermoWeb sta cambiando... resta in contatto su: www.palermoweb.net !

Tutti i comuni della provincia di Palermo ? CLICCA QUI

Welcome to, Benvenuti a...

Bompietro
www.comune.bompietro.pa.it  

 

La grande vocazione agrituristica
(testi di Nuccio Benanti *)

Il centro abitato è situato nelle Madonie sud orientali, ad una altitudine di 685 metri su livello del mare. Pochi comuni affascinano il visitatore come Bompietro, un paese di appena 2.200 abitanti in grado di offrire tutti i vantaggi di una località che hai una forte vocazione per l'agriturismo.

E' un piacere inoltrarsi a piedi per le strade del paese, sporgersi sulla soglia di una casa annerita dal fumo, dove ancora oggi viene scaldato il latte per fare il formaggio come una volta; farsi rapire dal rito della mungitura serale e dall'odore dei canestrini di vimine traboccanti di ricotta calda e fumante. In questa zona il clima è mite anche d'inverno, ma in estate i pastori sono costretti a macinare chilometri per trovare un filo d'erba per sfamare gli animali. Per questo Bompietro è magica e ha saputo incantare visitatori di ogni tempo.

Quando alcuni signorotti che risiedevano nelle Petralie scoprirono questo angolo incontaminato, lo elessero a nuova residenza. Fu così che a partire dal XVII secolo sorsero le prime ville e le prime case coloniche che avrebbero dato vita al nuovo villaggio. Il centro prese il nome dal «buon Pietro», un uomo molto generoso che secondo la tradizione avrebbe aiutato tantissime persone a curarsi facendo uso delle erbe medicinali che crescono nella zona. Una ideale visita a Bompietro può anche iniziare dal centro storico del paese, visitando il palazzo Ganci, la chiesa Madre, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e quelle del Calvario e della Sacra Famiglia. Nei fine settimana può essere anche piacevole trascorrere qualche ora in una delle strutture sportive comunali e scegliere tra il tennis, il calcetto o le bocce. La campagna per gli abitanti del luogo costituisce la fonte primaria di reddito. La cerealicoltura viene alternata alle foraggere, mentre più a valle sono particolarmente diffuse le coltivazioni di piante come l'ulivo, il mandorlo e la vite.

l bompietrini hanno due patroni: San Giuseppe e il SS.Crocifisso. Le feste sono caratterizzate principalmente da manifestazioni religiose e atti devozionali. Novene, sante messe e processioni si svolgono alla presenza delle rispettive confraternite, contraddistinte ciascuna dal proprio stendardo. Si tratta di due appuntamenti sobri, che spesso si trasformano in vere espressioni di esultanza popolare attraverso l'organizzazione di manifestazioni musicali.

* tratto dall'opuscolo turistico della Provincia di Palermo

<BACK

HOME

FEEDBACK PRIVACY

info@palermoweb.com

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2015©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda