PalermoWeb sta cambiando... resta in contatto su: www.palermoweb.net !

 Musei di Sicilia

SIRACUSA

Galleria Regionale di Palazzo Bellomo

Indirizzo

96100 Siracusa Via Capodieci, 14 /16
Tel. 0931.69511-69617 Fax 0931.69529

Servizi

Archivio grafico-fotografico; Biblioteca; Sale studio; Bookshop (in allestimento)

Visite

Lun. 15,30-19; Mar./Sab. 9-19; Dom. e festivi 9-13 - Vietato l'uso del flash

Ingresso

Biglietto intero Euro 2,50; Ridotto Euro 1,00 (tra i 18 e i 25 anni); Gratuito fino a 18 anni e dopo i 65 anni per i cittadini italiani e dell'Unione Europea

Direttore

Dott.ssa Francesca Migneco

Informazioni

L'edificio che ospita la Galleria Regionale è il Palazzo Bellomo, una costruzione il cui nucleo più antico di età sveva è del XIII sec., che fu ampliato e sopraelevato nel Quattrocento da una delle più ricche e potenti famiglie della città, i Bellomo adottandolo ad esigenze abitative e al nuovo gusto catalano. Rimaneggiamenti costruttivi si hanno fino al XVIII secolo. Nel 1940 venne destinato come sede del Museo Nazionale di Palazzo Bellomo poi Galleria Regionale. La Galleria illustra gli sviluppi dell'arte figurativa a Siracusa e nell'area sud orientale.

Le collezioni

L'ordinamento espositivo si svolge su due piani.

Sezione Scultura
Scultura dall'età bizantina al secolo XVIII.

Pinacoteca
Il capolavolo dell'umanesimo "L'Annunciazione" di Antonello da Messina. In deposito temporaneo il "Seppellimento di Santa Lucia" di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Pregevoli anche i dipinti dei madonneri cretesi veneziani e le opere di artisti locali che risentirono dell'influsso antonelliano e caravaggesco.

Sezione Arte Decorativa
Argenti, presepi, parati liturgici, ceramiche ed alcuni manufatti di arte applicata e di artigianato popolare. Di particolare interesse un "Libro d'ore" in pergamena di scuola fiamminga del XVI sec. e una collezione di stampe antiche.

<Index Musei

<BACK

HOME

FEEDBACK PRIVACY

info@palermoweb.com

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2015©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda