PalermoWeb sta cambiando... resta in contatto su: www.palermoweb.net !

 Sant'Agata di Militello (Messina)

PRESENTAZIONE

[Il territorio]
[I dintorni]
[La storia]
[Architettura e Arte]
[Cultura e tradizioni]
[La fiera]


Affascinante e solare è la posizione di S.AGATA MILITELLO, cittadina di tredicimila abitanti della provincia di Messina, affiancata sulla costa tirrenica dei Nebrodi verso quel mare dove profilano i vulcani eoliani e che regala spesso straordinari tramonti.

Alle spalle si levano floride campagne dove l’antico rigoglio è sempre presente, con le verdi estensioni dei giardini di limoni e l’argento degli ulivi, oltre cui si indovinano le aspre formazioni rocciose e i rilievi che compongono un paesaggio incontaminato che si è voluto proteggere con l’istituzione di un grande parco .

La presenza dei boschi, permettono quella mitezza del clima che è di gran parte dell’anno; la fortunata posizione fra Palermo e Messina ne ha favorito il veloce sviluppo e fa della cittadina il punto di riferimento di numerosi paesi dell’interno, oltre che quello di partenza per numerosi ed interessanti itinerari di conoscenza del “cuore verde” della Sicilia.

Il Parco dei Nebrodi è attraversato da diverse arterie stradali:
la statale 116 - Capo D'Orlando/Randazzo
la statale 289 - S.Agata Militello/Cesaro'
la statale 117 - S.Stefano Calastra/Ristretta/Nicosia
la provinciale 157 - Rocca di Caprileone/Tortrici
la provinciale 168 - Caronia /Capizzi
Tutte collegate all’autostrada A20 MESSINA - PALERMO e alla statale 113 sul versante settentrionale ed alla statale 120 sul versante meridionale.

 

<BACK

HOME

FEEDBACK PRIVACY

info@palermoweb.com

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2015©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda