A “La Prova del Cuoco” ancora sfide all’ultimo mestolo tra e con chef di tutta Italia

90

Inizierà parlando di “caffe’’, la puntata di martedì 6 novembre de “La prova del cuoco”,  in onda alle 11.30 su Rai Uno, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma che preparerà un classico dolce della tradizione romana: il maritozzo di caffe’ con la panna.

Con lei, il gastronomo Giustino Catalano da Napoli e il nutrizionista Luca di Russo da Roma sveleranno tutte le proprietà benefiche di questa bevanda.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Alessandro Dentone da Sestri Levante e la chef Lorenza Fontebasso da Treviso si sfideranno nella rivisitazione di un classico della cucina veneta: gli scampi alla busara.

Per la rubrica “Piatto d’autore”, lo chef palermitano Natale Giunta proporrà degli squisiti busiati con broccoli alici e caciocavallo.

Spazio anche alla creatività della chef mantovana Clara Zani, che preparerà una gustosissima pasta choux profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino.

Seconda “manche” per i protagonisti della prova del cuoco: i concorrenti Alessandro di Stefano da Chieti e Rosetta Immordino da Palermo se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Riccardo Facchini da Bologna  e Emanuele Vallini da Pisa.

A giudicarli lo chef “stellato” Marco Sacco, l’esperta gastronomica Simona Maggio e – “giurato per un giorno” – il ballerino Samuel Peron.

Nel corso della puntata seconda tappa delle “escursioni gastronomiche” di Andrea Lo Cicero, che – per l’intera settimana – andrà alla scoperta della “ricette del casale”: Il viaggio prosegue con un piatto popolare della tradizione toscana: il migliaccio al latte.

Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “Mercato Wagner” di Milano.