A “La Prova del Cuoco” si comincia parlando di gamberi, deliziosamente cucinati

450

Si inizierà parlando di gamberi nella puntata di giovedì 10 gennaio de “La Prova del Cuoco“, in onda alle 11.30 su Rai Uno, con la ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni,  che preparerà appetitosi tagliolini con melanzane e gamberi.

Con lui ci sarà l’esperto ittico Davide Valsecchi da Genova, che svelerà tutte le proprietà di questo crostaceo.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, gli chef Nicola Vizzarri da Cagliari e Antonio Paolino da Salerno, invece, si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della cucina sarda: i culurgiones.

Per la rubrica “Piatto d’Autore”, lo chef romano Gianfranco Pascucci cucinerà una gustosa orata con cavoli e misticanza.

Spazio anche alla creatività del maestro pasticcere romano Federico Podron che preparerà un classico dolce, tipico del Trentino: lo strudel.

Quarta “manche” per i protagonisti de “La Prova del cuoco”: le concorrenti Rita Dassa da Torino e Anna Maria Fanelli da Bari se la giocheranno a colpi di ricette, affiancate dagli chef Joseph Micieli da Ragusa e Riccardo Facchini da Bologna.

A giudicarle lo chef stellato Errico Recanati l’esperta enogastronomica Paola Gula e – “giurato per un giorno” –  il conduttore televisivo Amadeus.

Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini con il suo report quotidiano dai banchi del mercato coperto di Trieste.