A “La Prova del Cuoco” si cucina pensando al Natale

275

Atmosfera di Natale nell’aria, anche nella puntata di giovedì 20 dicembre de “La Prova del Cuoco”, dalle 11.30 su Rai Uno, che avrà inizio parlando di vongole con la ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni che preparerà deliziosi gnocchi di patate con pesto e vongole.

Con lui ci sarà l’esperto ittico genovese Davide Valsecchi, che svelerà tutte le proprietà di questi molluschi.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef Stefano Pinciarolida Firenze e Marco Rossi da Bergamo si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della tradizione bergamasca: i Casoncelli.

Per la rubrica “Piatto d’Autore” lo chef romano Gianfranco Pascucci cucinerà gustose e saporite Mazzancolle con pure’ di patate, nocciole e tartufo.

Spazio anche alla creatività del maestro pasticcere romano Federico Podron, che preparerà un goloso Crumble di cioccolato con ricotta e pere.

Quarta “manche” per i nuovi protagonisti della Prova del cuoco: i concorrenti Noemi Spica da Palermo e Nelly Balzanelli  da Mantova se la giocheranno a colpi di ricette, affiancati dagli chef Joseph Micieli da Catania e Riccardo Facchini  da Bologna.

A giudicarli la chef stellata Cristina Bowerman, la giornalista gastronomica Lorenza Fumelli  e – “giurata per un giorno” –   l’attrice Daniela Poggi.

Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del mercato “Don Grioli” di Torino.