Arena Bagnasco: in via eccezionale lunedì 26 agosto, serata fantascientifica con “Matrix”

238

Una proiezione speciale, quella in programma alle 22 di lunedì 26 agosto in piazzetta Bagnasco, dove l’ormai atteso appuntamento con l’Arena Bagnasco – progetto promosso dall’associazione “Piazzetta Bagnasco”, con il sostegno di Cappadonia Gelati e Antiruggine Pub – sarà con “Matrix”, il film scritto e diretto dalle sorelle Wachowski che cambiò il modo di intendere la fantascienza sul grande schermo.

Noto per la diffusione e l’evoluzione dell’uso dell’effetto speciale conosciuto come bullet time, che consente di vedere ogni momento della scena al rallentatore mentre l’inquadratura sembra girare attorno alla scena alla velocità normale, la pellicola ha vinto numerosi premi, tra cui 4 Oscar. Insieme a  Matrix Reloaded Matrix Revolutions, “Matrix” ha incassato in tutto un miliardo e 600 milioni di dollari.  Scontato dire che, a decretare il successo di questa amatissima saga, sono stati in gran parte i due attori protagonisti, Keanu Reeves e , nei panni rispettivamente di Neo e Trinity.

La proiezione di “Matrix” sarà il naturale proseguo del pomeriggio che, sempre in piazzetta Bagnasco, avrà come protagonista Salvatore Anzalone, maìtre de confèrences presso il Laboratoire de Cognitions Humaine et  Artificielle – Universitè Paris 8, con il quale si  parlerà di Intelligenza Artificiale. Insieme a lui, dalle 19 alle 20, ci saranno Antonio Chella, professore ordinario di Ingegneria dell’Ateneo palermitano, e Donato Didonna, presidente dall’associazione “Piazzetta Bagnasco” che promuove l’evento con Cappadonia Gelati quale sponsor unico.

La visione del film avverrà accomodati su sedie da regista, indossando cuffie wireless in modo da non disturbare residenti e passanti e non essere, viceversa, distolti dall’ascolto.

Per assistervi, sarà richiesto un contributo di € 5,00 per l’uso della cuffia, della sedia e per la SIAE. Necessario, inoltre, lasciare un documento d’identità a garanzia della cuffia wireless. Ulteriori info e aggiornamenti su tutti gli eventi in programma si potranno trovare sulla pagina Facebook dell’associazione “Piazzetta Bagnasco”. Si può anche prenotare il proprio posto in platea, chiamando al cell. 334.7831926.