Caccamo: sagra della Salsiccia 2015

226

Sagra della SalsicciaDomenica 11 ottobre 2015 nel borgo medievale di CACCAMO si svolgerà la SAGRA DELLA SALSICCIA tra : GOLOSITA’ – INTRATTENIMENTI – GASTRONOMIA – TRADIZIONI – CURIOSITA’ – MUSICA ED ATMOSFERA MEDIEVALE

Il programma prevede visite guidate e/o commentate alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli e l’urna in argento con le reliquie del Patrono, a Piazza Marconi con il portale Chiaramontano, la Chiesa della SS Annunziata, al settecentesco pavimento maiolicato della Badìa (attualmente ingresso libero), allo scenario di Piazza Duomo, alla zona duecentesca di Terravecchia tra viuzze acciotolate ed angoli suggestivi.

Visita al Castello feudale (ticket d’ingresso € 4,00) con guide in costumi medievali.

Ed infine alle nostre Mostre :

a) Casa-Museo della civiltà contadina incastonata nella roccia del Castello ;

b) Teche medievali ;

c) Fotografica sui castelli più belli di Sicilia.

A tutti i partecipanti verrà distribuito materiale illustrativo ed un omaggio a colori.

Nel corso della giornata saranno contemplate anche le degustazioni di : pane da forno a legna con salsiccia pasqualora e formaggi, pane “cunsatu”, acqua minerale e vino locale nonché quelle di nutella di pistacchi – creme di limoni, mandorle e nocciole, confettura di fichidindia, miele balsamico e cioccolato di Modica.
I panini con salsiccia arrostita potranno essere consumati invece presso gli appositi stands con pagamento del ticket richiesto.

Gli accompagnatori avranno l’accortezza di segnalare e consentire la visione di tutti gli spettacoli folkloristici e gli intrattenimenti musicali (sbandieratori, majorettes e la banda più antica d’ITALIA con i suoi 225 anni di vita) nelle postazioni più ideali.

Prima della partenza è previsto un giro panoramico in pullman per godere la visione dall’alto del Lago di Rosamarina e per una visita al Museo e laboratorio di ceramica con dimostrazione della lavorazione al tornio.

I gruppi – di almeno 30 partecipanti adulti – che desiderano partecipare mediante prenotazione obbligatoria ( infocaccamo@libero.it + 339.3721811 + 091.8149744 ) usufruiranno di un percorso esclusivo tra arte, eccellenze e tipicità del borgo mentre Vi racconteremo in maniera chiara e semplice i nostri luoghi accompagnandovi per l’intera giornata alla scoperta della cittadina.

Gli interessati possono richiedere i costi per l’intera giornata, con o senza il pranzo completo in ristorante: siciliaedintorni@alice.it