Cinema francese: “Corporate” di Nicolas Silhol al Cinema De Seta

643

Per "CINÉMARDI #6" la Rassegna cinematografica organizzata dall’Institut français Palermo Martedì 30 gennaio, ore 21 al Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa – via Paolo Gili, 4) sarà proiettato il filma CORPORATE di Nicolas Silhol (Francia / 2017 / 95’) con Céline Sallette, Lambert Wilson, Stéphane De Groodt, Violaine Fumeau

Versione originale francese con sottotitoli in italiano – Ingresso libero 

Interpretato da un’eccezionale Céline Sallette, il film d’esordio di Nicolas Silhol descrive con occhio clinico la spirale omicida del "lean management" Emilie Tesson-Hansen è una giovane e brillante manager, tagliatrice di teste delle Risorse Umane di un grande gruppo agro-alimentare. Quando uno dei dipendenti si suicida davanti ai suoi occhi, la direzione nega ogni responsabilità e tutti vedono in lei il capro espiatorio.
Divisa tra i colleghi traumatizzati e le pressioni della potente gerarchia aziendale, Emilie è decisa a salvare la sua pelle. Fino a che punto resterà corporate?
Un thriller psicologico, preciso, teso, che seziona i meccanismi del management del terrore, ma anche un magnifico ritratto di donna, attrice complice e persino attiva di un sistema che le promette una carriera sempre più brillante. Fino a dove deve spingersi una donna per imporsi su un mondo di uomini? Nel ruolo di Émilie, Céline Sallette è notevole. Richiama un’eroina di Hitchcock contemporanea: un fuoco sotto il ghiaccio neoliberale.