Concerto di Natale al Teatro Savio con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio

364

florulliConcerto di Natale del Conservatorio di Palermo il 23 dicembre al Teatro Savio (Via Giovanni Evangelista Di Blasi 102/B) con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio Bellini diretta da Lidio Florulli e le voci di Valeria Vitrano e Fabrizio Corona, con un programma che spazia dalla Kindersymphonie di Leopold Mozart alle più note tra le canzoni natalizie, come Silent Night e White Christmas.

Lidio Florulli, diplomato in violino al Conservatorio di Musica di Palermo sotto la guida di Salvatore Cicero, ha seguito il corso di direzione d’Orchestra all’Accademia Chigiana di Siena tenuto da Franco Ferrara. Fondatore e direttore dell’Orchestra da Camera Siciliana, direttore dell’Orchestra Siciliana Ethos, direttore responsabile dell’Orchestra dell’E.A.T. Massimo Bellini di Catania. Ha effettuato una tournèe come direttore ospite di prestigiose Orchestre negli U.S.A. riscuotendo vivo successo di critica e pubblico. Il 28 agosto del 2013 dirige l’orchestra Sinfonica del Conservatorio di Palermo al Teatro di Verdura di Palermo alla presenza di circa 2.000 persone, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. Contemporaneamente all’attività artistica, svolge anche quella di docente presso il Conservatorio di Musica Bellini di Palermo.

Valeria Vitrano, nata a Palermo, scopre giovanissima la passione per la musica, cominciando a muovere i primi passi verso il canto da autodidatta. Prosegue il percorso formativo, ricevendo le basi di tecnica vocale. Nel 2003, l’incontro con Lidio Florulli le dà l’opportunità di crescere musicalmente, portandola ad esibirsi in diversi teatri. Dal 2005 al 2007 studia canto jazz presso il Brass Group, collaborando con diverse formazioni musicali. In seguito studia jazz vocale e improvvisazione presso la prestigiosa Music Halle di Tolosa, dove vive. Attualmente si esibisce principalmente in vari locali e teatri francesi, con vari gruppi musicali, riscuotendo sempre vivo successo.

Fabrizio Corona, nato a Palermo, si è laureato a pieni voti in Canto Lirico presso il Conservatorio Bellini di Palermo. Ha frequentato il Corso triennale di Musica Antica presso lo stesso Conservatorio (Dipartimento di Musica Antica). Ha collaborato con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
È stato Direttore Artistico delle rassegne “Note di sacralità”, “Night Simphony”, “Uno strappo di musica” e della rassegna musicale tenutasi a Villa Castelnuovo, organizzate dalla Regione Siciliana – Circuito del Mito. Il 18 Ottobre 2014 è stato insignito del Premio Internazionale per la lirica “Pigna d’argento”.

Biglietto di ingresso: 10 euro
Biglietti disponibili la sera del concerto presso il botteghino del Teatro Savio
Tel. 091.6768181
Prevendita presto i punti vendita Ticket One www.ticketone.it