Concerto di Natale del coro e dell’orchestra infantile Quattrocanti

718

orchestra_202Si terrà sabato 20 dicembre alle ore 18,30 presso la Chiesa di San Mamiliano, in via Squarcialupo 1, il tradizionale concerto di Natale del Coro e Orchestra infantile Quattrocanti .

L’evento è organizzato sia per celebrare la fine del calendario annuale delle iniziative del Genio di Palermo, in collaborazione con l’associazione Talità Kum, che per rilanciare le attività sociali e culturali nel centro storico di Palermo.

Il Coro e l’Orchestra infantile Quattrocanti, formata da 42 orchestrali dai 6 anni ai 13 anni di 8 nazionalità, nascono come azione di sviluppo locale e coesione delle comunità di migranti e di residenti nel Centro Storico di Palermo. Con i fondi del Progetto “Il Genio di Palermo – La bellezza salverà il mondo” l’Associazioone Talità Kum ha acquistato gli strumenti musicali affidati in comodato alle famiglie dei bambini. Il 1° novembre del 2012 i ragazzi, senza nessuna cognizione di cultura musicale, hanno ricevuto gli strumenti seguiti da 12 maestri, armonizzati dal direttore d’orchestra, Pietro Marchese, e dal direttore del Coro, Valentina Casesa, che hanno approfondito il metodo del Maestro venezuelano Abreu.

Il Coro e L’Orchestra Infantile Quattrocanti oggi sono già in grado di esibirsi in concerto con l’esecuzione di numerosi brani vocali, strumentali e d’insieme.

I ragazzi hanno imparato l’uso dello strumento musicale, il rispetto di sè e dell’altro, le regole del lavoro d’insieme e di gruppo, la dignità di esseri umani che si evolvono con nuove conoscenze. E a diventare, attraverso la musica, piccoli cittadini liberi.