CONVEGNO A PALERMO: NUTRIZIONE ATTIVITA’ FISICA E SPORT

280

Dall’11 al 13 dicembre allo Steri di Palermo in piazza Marina c’è il convegno “Nutrizione, attività fisica e sport: le scelte di oggi per il benessere di domani”

Italiani popolo fisicamente sovrappeso. Si riassume in queste poche parole il convegno “Nutrizione, attività fisica e sport: le scelte di oggi per il benessere di domani”, che si svolgerà dall’11 (con inizio alle ore 14,30) al 13 dicembre allo Steri di Palermo in piazza Marina.

Più di 60 persone, tra moderatori e relatori, evidenzieranno un allarme sociale, quello della cattiva alimentazione, che coinvolge un gran numero di persone in Italia. Emergerà dai dati che un maschio italiano su 2 è in sovrappeso. Uno su 10 è obeso. Una donna italiana su 3 è in sovrappeso Una su 10 è obesa. L’obesità in Italia è in crescita, con un incremento percentuale del 9 per cento negli ultimi 13 anni.

A organizzare la tre giorni è l’assessorato regionale della Salute – Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico “Servizio promozione della salute”. Il tutto in collaborazione con il Coni comitato regionale Sicilia, l’Associazione medico sportiva dilettantistica e la Federazione medico sportiva italiana – Centro regionale Sicilia. Il patrocinio è dell’università degli studi di Palermo, mentre la segreteria organizzativa è della Borgi Group meeting & colsulting.

«Non è vero che oggi si mangia di più – spiegano i relatori – semmai che si mangia male e in modo diverso. Oggi l’assunzione calorica media della singola persona è addirittura diminuita, passando da circa 2600 calorie al giorno degli anni sessanta, a 2300 calorie degli anni Novanta».