Corso BLSD, a giugno corso a Palermo

742

Sabato 10 giugno 2017, si svolgerà a Palermo il Corso Operatore B-LSDP-BLSD (Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce (Adulto – Pediatrico) ai sensi del DL n° 120/2011, DM del 18/03/2011 e successive modifiche e Manovre di disostruzione per infante, bambino ed adulto, valida in ottemperanza DL 29 dicembre 2015 n° 29 Regione Sicilia con: Safe for Live – Salvamento Academy – Sport Nazionale-C.N.S.F. – Roy Team. Certificazione obbligatori per Istruttori di Fitness, Personal Trainer, Allenatori/Istruttori/Maestri di qualsiasi disciplina sportiva. Certificazione valida per CFU universitari, valida per concorsi pubblici ove previsto. Certificazione consigliata per personale sanitario, OSS, OSA e professioni educative dell’infanzia. Corso valido per retraining certificazioni scadute. Corso che è a prescindere della professione svolta sicuramente utile per tutte le persone.

La Legge n.120 del 3 aprile 2001 ha esteso l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) anche al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.

Ricordiamo che la scadenza per la dotazione e l’impiego, da parte delle società dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita è stata prorogata a giorno 30 giugno 2017, poiché non sono state completate, su tutto il territorio nazionale, le attività di formazione degli operatori del settore sportivo dilettantistico circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.