Dieta Mediterranea: questa sconosciuta!

367

La dieta mediterranea, riconosciuta come “patrimonio immateriale dell’umanità” nel 2010 dall’Unesco, sta diventando un lontano ricordo e il 60% italiani la ignora: in molti sostengono addirittura che nel pane c’è il colesterolo.

L’80 per cento degli italiani sostiene di conoscere la dieta, ma in realtà sei su dieci non sanno davvero in che cosa consiste e solo uno su cinque saprebbe definirla correttamente. Lo dimostra uno studio presentato in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), in corso a Genova.

Sconosciuta ai più anche la piramide alimentare: il 60 per cento degli italiani non l’ha mai vista, solo uno su due saprebbe indicare correttamente quali sono i cibi più sani.

Un disastro l’alimentazione di tutti i giorni: l’80 per cento pranza sempre con pasta molto condita e pane, il 20 per cento mangia carni grasse più volte alla settimana, quasi uno su due consuma il formaggio tre o più volte alla settimana. Solo un italiano su tre mangia pesce una volta alla settimana.
(fonte: sito ordine medici Palermo)