Dopo Cannes, casting per “Joe and the others”, il film che il regista Luca Fortino ambienterà alla Vucciria di Palermo

942

È stato accolto con grande entusiasmo, raccogliendo consensi da più parti, il teaser del film “Joe and the others” che il regista Luca Fortino ha presentato a Cannes nell’ambito dell’ultimo Festival del Cinema.

Il film, ispirato a una storia vera, racconta l’incredibile percorso di vita di un giovane che vive all’interno del mercato della Vucciria e che, inconsapevolmente, diventa un modello da seguire per i suoi amici.

Adesso, però è tempo di andare alla ricerca di attori, figurazioni e comparse.

«Nonostante due sessioni di casting già sostenute negli anni precedenti – spiega il regista -,  restano ancora diversi ruoli importanti da coprire, per personaggi di qualunque età».

Si cercano, infatti, giovani dai 20 ai 40 anni, a cui assegnare parti di grande spessore artistico.

«Io mi auguro sempre di scoprire qualche nuovo talento – aggiunge Fortino -. Magari proprio alla Vucciria, dove il film sarà ambientato, o allo Zen, realtà di periferia su cui grava un’evidente condizione di degrado».

Ed è proprio nei quartieri segnati da marginalità e povertà che il regista è convinto di trovare giovani promesse, nel cui animo vive latente il desiderio di riscatto. Proprio come i giovani personaggi del suo film.

I casting saranno aperti ad attori di età compresa tra i 50 e 60 anni, come anche a un’attrice robusta di circa 60 anni. Diversi altri, però, sono le parti che andranno assegnate.

Grande l’attesa per questo lavoro, dal momento che il film sarà realizzato in coproduzione fra l’Italia e il Canada e, quindi, vedrà nel cast attori italiani accanto ad attori canadesi e statunitensi.

A Cannes il produttore canadese ha, inoltre, anticipato che ipoteticamente il primo ciack si potrebbe dare a ottobre 2019.  Va, però, sempre considerato che l’inizio delle riprese dipende dalla burocrazia italiana, certamente efficace ma meno rapida di quella canadese.

Ora non resta che proporsi, sapendo pure che si verrà inseriti nel database della produzione ed eventualmente essere contattati per gli altri due film che Luca Fortino girerà sempre a Palermo nei prossimi anni.

Importante, dunque, segnare in agenda ore e data dei prossimi casting: dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19 di venerdì 21 e sabato 22 giugno presso il prestigioso “NH Hotel”,  in Foro Italico Umberto I. Per coloro i quali non sarà possibile partecipare nelle date indicate, però, nessuna paura. La produzione consentirà la selezione online, inviando un self-tape (o showreel, se disponibile) di circa 1 minuto con interpretazione libera alla mail casting@doradopictures.com. Non è richiesta alcuna precedente esperienza artistica.

Resta solo da fare un grosso in bocca al lupo a tutti coloro i quali hanno tra i loro sogni quello di esprimere il proprio talento davanti alla macchina da presa. L’occasione c’è, resta solo da prenderla al volo.