Eventi del fine settimana a Cantunera

518
JERUSA_BARROS.jpg

  

VENERDI’ 9 OTTOBRE

GIOVANNA A CRISCUOLO A CANTUNERA PER RIDERE DI GUSTO

 

E’ risaputo che la buona cucina e la comicità vanno spesso a braccetto. Motivo in più per partecipare, alle 21 di venerdì 9 ottobre, allo spettacolo "Tutti sbagliano il mio cognome", che Giovanna Criscuolo terrà a Cantunera, in piazza Monte Santa Rosalia 12 (accanto Palazzo Branciforte).

“Un Comico a cena” è il titolo della rassegna di teatro comico abbinata al cibo, occasione conviviale per vivere una serata all’insegna del buon umore e della spensieratezza. Grazie a uno staff di comici dalla consolidata esperienza e a un’organizzazione che curerà i particolari, sarà possibile proporre il giusto connubio fra comicità e cibo.

Lo spettacolo è incentrato su uno degli argomenti più discussi del mondo: le incomprensioni tra uomo e donna, l’enorme baratro linguistico e mentale che inevitabilmente viene a crearsi tra due esseri, complementari ma completamente differenti nel modo di fare e pensare.

 

L’evento ha un costo di 15 euro (ridotto a 13 per i Cral e le associazioni convenzionate) e comprende un piccolo antipasto, la bevanda e la spaghettata finale. Prenotazioni al cell. 389.2158948.

 

SABAT0 10 OTTOBRE

 

SARA CAPPELLO RACCONTA CANTANDO IL CENTRO STORICO DI PALERMO

Partirà alle ore 9 proprio da CANTUNERA, in piazza Monte Santa Rosalia 12 (accanto Palazzo Branciforte), dove i partecipanti saranno accolti con un buon caffè e delle fresche bevande che consentiranno loro di cominciare con energia la mattinata. E’ "Cantunera racconta Palermo: dalla Kalsa alla Vucciria”, il primo percorso culturale narrato e teatralizzato alla scoperta della città, dei suoi monumenti e dei tanti racconti che nei secoli hanno visto come protagonisti fatti e storie della bella “Panormos".

Da questo giovane teatro del centro storico si procederà in direzione della Cala per raggiungere Porta Felice, cominciando così un viaggio nel cuore del centro storico, accompagnati dalla guida turistica DANIELA LO SECCO, mentre la cantastorie SARA CAPPELLO farà rivivere i personaggi delle tante storie grazie e attraverso la sua voce.

Si visiterà l’antico quartiere arabo della Kalsa con i suoi splendidi monumenti, le chiese, le fontane e i rigogliosi giardini. Verranno ricordate storie come quelle di Marcantonio Colonna, della bella Eufrosina, delle avvelenatrici come Francesca La Sarda. E ancora le vicende dei personaggi dell’Inquisizione, i rivoltosi della Gancia e le “curtigghiare” della Kalsa, Piazza Rivoluzione con il Genio di Palermo e Garibaldi. Si concluderà con la visita al mercato della Vucciria e del suo Genio, per tornare subito dopo a CANTUNERA, per la degustazione di vini siciliani e per fermarsi, qualora si vorrà, a pranzo (su prenotazione) per gustare alcune specialità tipiche siciliane.

TAPPE: Cantunera, Cala, Porta Felice, Mura delle Cattive, piazza Marina, chiesa della Catena, Steri (fuori), via Alloro, chiesa della Gancia (fuori), buca della salvezza, vicoli di via Alloro, piazza Rivoluzione con Genio, Mercato della Vucciria, Cantunera. 

 

Il costo del tour è di 15 euro a persona e comprende: caffè e succhi frutta di benvenuto, visita guidata, spettacolo lungo il percorso, degustazione di vino a fine percorsoNel caso si voglia anche pranzare, il costo totale sarà di 25 euro. Prenotazione obbligatoria al cell. 389.2158948.

Il biglietto si potrà acquistare a CANTUNERA, in piazza Monte Santa Rosalia 12 (accanto Palazzo Branciforte), anche prima dell’inizio del percorso, lo stesso sabato 10 ottobre.

 

IN ANTEPRIMA A CANTUNERA IL VIDEO DEL NUOVO CD DI JERUSA BARROS

 

Il suo nuovo cd “Un solo colore” uscirà l’1 novembre e JERUSA BARROS ha scelto Cantunera per presentare il video che lo annuncia. Alle 21 di sabato 10 Ottobre sarà con Bernardo Viviano nel teatro di piazza Monte Santa Rosalia, per un concerto di musica capoverdiana con il quale racconterà la conclusione di un percorso compiuto con e attraverso le musiche tradizionali della sua terra di origine; brani d’autore che la fanno approcciare al suo nuovo progetto “DI UN SOLO COLORE”, anticipato in anteprima con questo video.

In tutto 11 i brani in tutto quelli contenuti nel nuovo cd di Jerusa Barros, quasi tutti autobiografici, frutto della collaborazione con Alberto Gezzieri.  Un evento, che si annuncia assolutamente frizzante, così come l’anima questa artista, nella quale convivono più mondi e umanità.

 

Evento al costo di euro 10 (esclusa consumazione).  Prenotazione al cell. 389.2158948.