Festino 2015: il programma religioso

961

srosalia391° FESTINO DI SANTA ROSALIA

LUNEDÌ 13 LUGLIO
Ore 17.30 S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 11.00 S. Messa al Palazzo Municipale (Palazzo delle Aquile) presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Card. Paolo ROMEO, Arcivescovo Metropolita di Palermo, alla presenza del Sig. Sindaco On. Leoluca ORLANDO, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto dal M° Serafina SANDOVALLI.
Ore 12.00 Tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi.
Ore 18.00 S. Messa presieduta da Don Giacomo MILIANTA con pellegrinaggio della Parrocchia Santa Rosalia in Baucina.

MARTEDÌ 14 LUGLIO
Ore 17.00 Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.00 Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Circolo Culturale Bandistico “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e giro per le vie del quartiere.
Ore 19.00 Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Card. Paolo ROMEO, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, Prof. Leoluca ORLANDO, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro VISCONTI.

MERCOLEDÌ 15 LUGLIO
SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DELLE RELIQUIE DI S. ROSALIA
Ore 7.30 Alborata.
Ore 8.00 S. Messa.
Ore 9.00 S. Messa – Don Salvatore BIANCORROSSO, segretario dell’Arcivescovo.
Ore 10.00 Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Circolo Culturale Bandistico “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e giro per le vie del quartiere.
Ore 11.00 Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Card. Paolo ROMEO, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, Prof. Leoluca ORLANDO, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro VISCONTI.
Ore 17.00 Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.00 S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 17.30 S. Messa presieduta da S.E.R. Mons. Carmelo CUTTITTA, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale di Palermo. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale.
Ore 19.00 Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia con la partecipazione del Cardinale Arcivescovo, del Vescovo Ausiliare, del Sig. Sindaco e delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero, del Seminario Arcivescovile, delle Parrocchie e delle Confraternite della Città.
Itinerario: corso Vittorio Emanuele, piazza Marina e Messaggio del Cardinale Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via Matteo Bonello e rientro in Cattedrale dal sagrato. Accompagna la processione dall’uscita sino a piazza Marina il Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella e al ritorno il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”.
Ore 22.30 Giochi pirotecnici nel sagrato della Cattedrale a cura della Ditta LA ROSA s.r.l.