Gospel: CHRISTMAS CAROLS

946

gospelMartedì 6 gennaio alle ore 11, nella sala Tineo dell’Orto Botanico di Palermo (via Lincoln 2), concerto Gospel del Freedom Voices Choir per la chiusura della mostra I Presepi dei cinque continenti, organizzata dall’Associazione Settimana delle Culture in collaborazione con Lo Stato dell’Arte, nell’ambito delle manifestazioni natalizie promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.

In mostra centinaia di presepi della collezione privata di Adriano Sinibaldi, provenienti da decine di nazioni dei diversi continenti, e il presepe in corda “piombata” dell’artista della borgata di Vergine Maria Agostino Prestigiacomo.

Il Freedom Voices Choir nasce all’interno della chiesa valdese di Palermo. Il coro, fin dalla sua costituzione, si è posto a favore dell’accoglienza e dell’integrazione, schierandosi contro ogni forma di discriminazione legata al sesso, alla religione o alla razza.
Proprio per questo motivo vengono indossate le sciarpe colorate, per manifestare con orgoglio la diversità e l’individualità che, però, durante il canto viene meno per fondersi in unica armonia.
I canti appartengono alla tradizione del Gospel, parlano di libertà, fiducia nell’operato del Signore ma anche di sofferenza, quella di un popolo ridotto in schiavitù che ha fatto del canto il sistema per lottare pacificamente contro i suoi oppressori.
Il repertorio natalizio presentato appartiene alla tradizione dei Christmas Carols e dei canti della tradizione valdese.

INGRESSO LIBERO