I Quattro Mandamenti e i Quattro Canti di Palermo

Condividi su:

quattro_canti1Il cuore del Centro Storico di Palermo corrisponde alla piccola Piazza Vigliena, comunemente chiamata Quattro Canti di città che per molto tempo fu il centro della vita cittadina.

Viene identificata anche come “Teatro del Sole” in quanto dalla posizione centrale della piazza si riesce a vedere il sole dall’alba al tramonto ed è anche per questo che abbiamo battezzato questo sito web “Palermo, la città del Sole”.

Questo è il punto di confluenza delle due arterie principali la Via Maqueda e il Cassaro oggi Via Vittorio Emanuele.

I due assi viari tagliano ortogonalmente la città dividendola materialmente in quatto parti detti appunto Mandamenti.

La storia ha poi provveduto a modellare le quattro parti della città caratterizzandole secondo le dominazioni in atto.

quattro_cantiIn questa sezione visiteremo i quattro mandamenti:

e le vie più importanti della città:

  • Via Maqueda
  • Corso Vittorio Emanuele
  • Via Roma
  • Viale della Libertà

Da puntualizzare che i mandamenti sono quartieri “storici” della città da non confondere con la divisione amministrativa della stessa che è ben diversa.

I QUATTRO CANTI

Il grande intervento urbanistico divise la città in quattro parti, e fu decisivo per il suo sviluppo: essa fu ristrutturata in quattro Mandamenti, che presero la denominazione dal monumento storicamente più significativo che vi si trovava, e dal nome della Santa Protettrice:

Palazzo Reale – Santa Cristina;

Tribunali – Sant’Agata;

Castellammare – Sant’Oliva;

Monte di Pietà – Santa Ninfa.

I quattro Cantoni, con le statue delle quattro stagioni, dei quattro Sovrani Spagnoli e delle Sante Protettrici dei Mandamenti, simboleggiarono la ripartizione della città.

La città cominciava ad assumere fisionomia Barocca. Lungo le due vie lastricate, la Via del Cassaro e Via Maqueda, sorsero prestigiosi palazzi, chiese e conventi, che nascosero i vecchi quartieri con i loro ricchi ed eleganti prospetti. Il taglio della Via Maqueda segnò una svolta fondamentale per lo sviluppo urbanistico della città. Il suo prolungamento verso Nord, nel XVIII secolo, con la formazione della Strada della Libertà, segnerà l’inizio dello sviluppo della città moderna.

Permalink link a questo articolo: http://www.palermoweb.com/palermoweb/index.php/i-quattro-mandamenti-e-i-quattro-canti-di-palermo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com