Incontri: “Mercati in via d’estinzione. Quale futuro?” da Kalos

Condividi su:

Venerdì 3 febbraio alle 17:00 Edizioni d’arte Kalós organizza un incontro dal titolo “Mercati in via d’estinzione. Quale futuro”. L’evento si terrà presso gli spazi della Real Fonderia (piazza Fonderia, Palermo).

Durante gli interventi si farà riferimento in particolare ai mercati palermitani e al volume “Ballarò, Capo e Vucciria. Colori, odori e voci dei mercati storici di Palermo”.

Il libro, con fotografie di Giuseppe Alba contiene gli interventi di Daniele Billitteri, Marcella Croce, Francesca Fatta, Marilù Monte, Rosario Perricone, Mario Pintagro, Silvano Riggio, Mario Zito. In un momento in cui i mercati storici sono in crisi, questo racconto per parole e immagini diventa una testimonianza di quello che per decenni hanno rappresentato nelle abitudini e nella tradizione dei palermitani. Il risultato di queste istantanee è una progressiva perdita di identità dei mercati, i colori vivaci della frutta e della verdura della provincia di Palermo sbiadiscono, gli odori di spezie, carne e pesce svaniscono, le voci e le famose abbanniate si fanno più silenziose e si dissolvono nei ricordi di un’intera città. Ballarò, Capo e Vucciria rappresentano un itinerario antropologico imprescindibile per la storia e la memoria di Palermo.

Interverranno la dott.ssa Marcella Croce, scrittrice, l’ Arch. Francesca Fatta, docente presso l’Universita di Reggio Calabria, il Prof. Vincenzo Provenzano, docente di Economia Regionale presso l’Università degli Studi di Palermo e il Prof. Silvano Riggio, Ecologo.

Per tutti coloro che acquisteranno un libro Kalós durante l’evento, in regalo un gradito omaggio.

Permalink link a questo articolo: http://www.palermoweb.com/palermoweb/index.php/incontri-mercati-via-destinzione-quale-futuro-kalos

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com