Italiani, sempre più sportivi

625

Gli italiani sono sempre più sportivi come ha confermato ultimamente l’Osservatorio sanità di UniSalute, tramite un’indagine condotta su tutto il territorio nazionale, confermando il rapporto Istat intitolato: “La pratica sportiva in Italia”. Gli italiani amano sempre di più lo sport, l’esercizio fisico e l’attività fisica spontanea. Dal 2013 ad oggi la percentuale di persone che pratica sport cresce sempre di più.

Un italiano su quattro ad oggi dichiara di praticare sport. Il 22% pratica sport più di due volte alla settimana,il 16% una volta a settimana, il 45% saltuariamente, mentre solo il 18% ha affermato di non svolgere nessuna attività sportiva. I più sedentari sono risultati gli italiani tra i 35 ed i 44 anni, mentre i più attivi vanno tra i 30 ai 34 anni.

Il 29% ha dichiarato che svolge attività fisica per mantenersi in salute, il 29% a sentirsi bene con se stessi, il 26% per mantenersi in forma, mentre l’11% per perdere peso.

Il dato preoccupante è che ben il 71% di chi pratica esercizi fisico non si rivolge ai professionisti del settore, esponendosi così al rischio di svolgere attività inadeguate, infortunarsi, mettendo a rischio la propria salute. Solo il 18% del campione si affida correttamente a personale qualificato.