Kick Boxing, sport molto utile anche per bambini e bambine

1856

La kick boxing per i bambini e le bambine è un’attività molto utile alla propria crescita, infatti aiuta il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, non sollecitano troppo la schiena ma la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Il corpo si muove in maniera armonica, non stressando solo una parte specifica come avviene in molti altri sport. Tuttavia sono i risvolti non visibili ad occhio nudo che spesso rendono entusiasti i genitori.

Kick Boxing Bambini foto 1

Uno sport da combattimento come la kick boxing è molto consigliata a bambini con scarse capacità di concentrazione o di autocontrollo. Per eccellere in queste discipline infatti occorre molto rigore, molta autodisciplina; si insegnano a prendere decisioni veloci (per parare i colpi), ma considerando le conseguenze e soprattutto tenendo in considerazione l’altro, l’avversario, a cui non si vuole far male. L’autocontrollo diventa quindi una peculiarità di molti bambini che praticano questa disciplina per anni, ma anche la precisione, perché non si vuole far male all’altro, ma neanche a sé stessi. Si lavora prima con la preparazione atletica molto importante e poi per migliorare una tecnica, fattore che contribuisce ad aumentare l’autostima con equilibrio e sicurezza.

funny cartoon boxer

Insomma oltre al fattore fisico che più o meno in ogni attività sportiva viene valorizzato, nella kick boxing vi è una componente psicologica ed emotiva non trascurabile. Molti genitori testimoniano di figli più tranquilli, pacati, ingentiliti da anni di allenamento. E’ giusto ribadire che si tratta di uno sport ottimo anche per le bambine.

Kick Boxing Bambini foto 3