Krav Maga, quintessenza della tattica per l’autodifesa

753

Il Krav Maga, sistema di difesa personale professionale, proporrà una stagione esaltante con diversi Enti che hanno inserito nelle loro competizioni anche questa disciplina con esibizioni dei vari team. Sicuramente è una delle discipline che ha avuto nell’ultima anno un aumento esponenziale di iscritti, grazie alla realtà delle tecniche molto utili per la difesa personale, con lezioni aperte a ragazzi, ragazze, uomini e donne.

Krav Maga Palermo

Il krav maga, sistema ideato da Imi Lichtenfeld, sta prendendo sempre più piede in Sicilia così come nel resto d’Italia. Il krav maga risponde a criteri di tipo militare quali l’efficacia e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato, che è la neutralizzazione dell’avversario. Ragazzi, ragazze, uomini e donne, stanno sempre di più iniziando a praticare questa disciplina, che oltre a tenerli in forma, gli permettere di avere maggiore sicurezza, soprattutto in questo periodo. E’ un sistema sempre in evoluzione, rispetto alle arti marziali classiche o ad altri sistemi di difesa personale che rimangono prigionieri spesso di rigidi schemi a volte obsoleti.

krav-maga-foto-3

 

Il krav maga è la quintessenza della tattica per l’autodifesa, il combattimento corpo a corpo e la protezione di terza persona, insegna ad affrontare i reali pericoli della strada, e con un’intelligente ed immediata valutazione della pericolosità dell’aggressione e delle circostanze, anche ambientali in cui ci si trova, impara a scegliere l’azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità.

krav-maga-foto-2

Nelle tecniche del krav maga non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino all’eliminazione del problema, che può voler dire: sia dileguarsi che colpire e fuggire o arrivare alla risoluzione più estrema. Particolarmente riconosciuto a livello mondiale è anche lo studio delle tattiche e delle tecniche per la protezione di terza persona contro gli attacchi e/o minacce armate, siano esse effettuate con armi bianche, da taglio o da fuoco, comprese quelle automatiche e militari.

krav-maga-foto-4

E’ un sistema professionale di difesa personale adatto a ragazzi e ragazze, uomini e donne. Sono sempre di più i corpi speciali militari che adoperano questa disciplina, come sono tanti i civili che iniziano a studiarla per la propria sicurezza e per migliorare e tenere in forma il proprio corpo. In Sicilia come in tutto il resto d’Italia e del Mondo, questo sistema sta prendendo sempre più piede, grazie alla propria efficacia dimostrata sul campo, rispetto alle arti marziali spesso poco reali e prigionieri di rigidi schemi.

 

Foto by Roy Team.