LA SAGRA DELLA BUSIATA TRAPANESE IN ANTEPRIMA E TANTA MUSICA A SANLORENZO MERCATO

Condividi su:

Sabato 17 e domenica 18 giugno la sagra della busiata di Buseto Palizzolo fa tappa in anteprima esclusiva a Sanlorenzo Mercato. Una due giorni alla scoperta di sapori tradizionali, ma anche di antichi saperi manuali. Spazio anche alla musica, con la band “No Hay Problema” il 16 giugno per il ciclo “Venerdì è Sanlorenzo” e i Flac che domenica 18 giugno presentano il loro nuovo album.

 Venerdì 16 giugno – Alle 21.30 salgono sul palco di Sanlorenzo Mercato i No Hay Problema, trio capace di divertirsi e divertire con la propria musica, in modo ironico e scanzonato.

Irene Ientile (voce), Marco Faldetta (basso e contrabbasso) e Lucia Lauro (percussioni) suonano un repertorio di cover, con brani prevalentemente legati al genere latino-caraibico e alla canzone d’autore italiana e francese. Tra gli altri, anche alcuni brani tratti dal loro ultimo album “Quando La Musica Suona”. Un disco caratterizzato dalla varietà delle forme musicali e dei testi: dal jazz all’elettronica, dalla ballata alla ninna nanna, con arrangiamenti essenziali e sonorità minimali, marchio di fabbrica dei No Hay Problema.

La band nasce nel gennaio 2010 da un’occasione fortuita. I tre componenti scoprono il piacere di trovare gli incastri musicali possibili per un organico strumentale basato sulla tessitura ritmica (basso e percussioni) e sulla linea melodica (voce), con il solo sostegno armonico della linea di basso. Nel suo primo anno di vita il gruppo è stato coinvolto in numerose iniziative culturali e svolge un’intensa attività concertistica nei migliori locali e associazioni culturali di Palermo. Nel 2012 ha iniziato a lavorare sul progetto del disco e si è esibita condividendo il palco con artisti come Mario Venuti e Franco Battiato. A marzo 2013 esce il primo album intitolato “No Hay Problema”, coprodotto da Pathos s.a.s. e NHP, registrato tra Palermo e Belpasso a dicembre 2012.

Ingresso gratuito

Sabato 17 e domenica 18 giugno – Nel weekend la tradizionale sagra di Buseto Palizzolo fa tappa a Sanlorenzo Mercato in anteprima esclusiva, tra degustazioni, showcooking e piatti speciali.

In particolare, i mastri pastai di U Timpuni mostrano come si prepara la busiata fresca usando farina di Tumminia secondo l’antica tecnica manuale di realizzazione di questo formato di pasta, unico nel suo genere. Spazio anche al caratteristico condimento, il pesto alla Trapanese e ai tipici dolcetti del territorio, i miliddi di farina di Maiorca e i biscotti di fichi secchi.

Ma il viaggio nel gusto non si ferma qui. Per l’occasione, si possono assaggiare ad un prezzo speciale tre diversi piatti creati ad hoc dal Pastificio di Sanlorenzo Mercato: dalla tipica busiata alla norma alla più estiva busiata all’insalata, fino alla più innovativa busiata con pesto di zucchine e speck.

Una due giorni di sapori, ma anche di saperi busetani, con le dimostrazioni di Archintrecci e la realizzazione di “panaru” e “curine”, particolari borse e ceste realizzate con le fronde tenere della palma nana, tipica del bacino del Mediterraneo. E poi tovagliette, portachiavi e monili di vario genere realizzati interamente a telaio.

 Ingresso gratuito

Domenica 18 giugno – Tanto rock made in Palermo a partire dalla 21.30 con i Flac a Sanlorenzo Mercato. La band suona il proprio repertorio e presenta in esclusiva il nuovo album dedicato proprio al quartiere San Lorenzo.

Flac è l’acronimo di Free Lossless Audio Codec, un diffuso formato audio digitale di tipo lossless, cioè senza perdita di qualità. I Flac sono: Ross Maya (voce), Devvo (chitarra), Francesco Biondo (basso), Bartolo Costanzo (batteria). “San Lorenzo” è il loro secondo album, omaggio all’omonimo quartiere di Palermo, dove, tra alti e bassi, negli ultimi due anni hanno composto le canzoni presenti in questo disco pubblicato da Vrec e distribuito Audioglobe. L’album è stato poi registrato a Roma presso gli Alternative Factory Studios e prodotto da Vincenzo Mario Cristi (Vinx) dei Vanilla Sky. Il disco è stato anticipato dall’uscita di “I Tuoi Occhi non Mentono Mai”, primo singolo estratto.

I Flac sono una rock band siciliana formatasi nel 2011 e con all’attivo un Ep e un Disco autoprodotti. Nel giugno del 2014 vincono il concorso Feltrinelli Music Contest con il brano Labirinto. Ad ottobre dello stesso anno il loro brano, Dogma#2, vince il premio regionale del SoundTRU Trussardi, indetto da Warner Music Italy insieme a Rolling Stone Italia, il cui video è stato diretto e interpretato dai fratelli Aita. A novembre 2014 la band viene contattata dai vertici della CGIL per esibirsi alla “Notte Bianca dei Call Center” in piazza del Popolo a Roma e la segretaria nazionale CGIL Susanna Camusso ha espresso grande stima per l’impegno sociale e i temi trattati nelle loro canzoni. Nel 2016 inizia la collaborazione con Vincenzo Mario Cristi, alias Vinx dei Vanilla Sky, per la realizzazione del secondo disco e la band conclude l’anno con un tour Europeo tra Italia, Svizzera e Francia.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.palermoweb.com/palermoweb/index.php/la-sagra-della-busiata-trapanese-anteprima-tanta-musica-sanlorenzo-mercato

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com