Manca poco per la terza, attesissima, edizione di Expocook, “evento più cook” del 2019

546

Sta per  riaprire  i battenti della Fiera del Medierraneo di Palermo, Expocook,  la kermesse dedicata al mondo della ristorazione e dell’hospitality,  con oltre 130 aziende su 20mila mq di spazi espositivi.

Dal 26 febbraio al 1 marzo, andrà, infatti,  in scena l’“evento più cook dell’anno”, che porterà nel capoluogo siciliano il top di ciascun  settore, connesso all’ambito ristorativo e alberghiero.  Si tratta  di un format unico nel suo genere, pensato dagli organizzatori  Fabio Sciortino, Francesco Fontana e Francesco Lipari, come un evento mai realizzato prima d’ora in Sicilia per consentire a tutti gli addetti ai lavori e operatori di settore di individuare potenziali clienti e buyers in incontri B2B  e B2C, creati ad hoc per consentire la nascita di nuove sinergie e collaborazioni.
Non solo Food&Beverage, quindi, ma anche e soprattutto tutte le aziende del circuito che gira intorno alla ristorazione,  dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni,  dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalla consulenza ai finanziamenti,  dall’hotellerie e l’attività ricettiva.

Vera protagonista di Expocook è –  e sarà sempre – la Sicilia, terra ricca di profumi, sapori, tradizioni, storia, arte e cucina che, grazie a iniziative come questa, ricevono la giusta attenzione e il giusto risalto.

Più di 130 le aziende che hanno attualmente aderito all’iniziativa, il cui numero è in continuo aumento. Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura tra cooking showtavole rotondedibattiti e interventi dei professionisti del settore come chefpizzaiolibartender  campioni di mixologycampioni di latte artcaffetteriamaestri pasticceri e gelatieri il cui filo conduttore è divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate e la valorizzazione delle risorse del territorio attraverso una filosofia sempre più rivolta ad una sana alimentazione e alla genuinità e tracciabilità dei prodotti locali.

Expocook 2019 gode del  patrocinio  della Regione Siciliana, del Comune di Palermo, della Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Casartigiani e Federalberghi.

Main sponsor sono: Electrolux, Cattabriga, Bormiolo Rocco, LG Air Conditioning e Gamma Service.

Giuseppe giuliano ok

Giuseppe Giuliano

Tra i media partner di Expocook:  il magazine on line “Cronache di Gusto”, TeleOne, Radio Inn, Balarm, SiciliaUno, Monreale News, Orogastronomico, Rossetto e Cioccolato, Saggi&Assaggi,  MySocialRecipe,Ciboturista,  e  Cucinartusi.

La conferenza di presentazione di Expocook 2019 alla stampa e agli operatori di settore si svolgerà alle 11 di martedi 12 febbraio nell’ Aula Magna dell’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza” di Palermo, al civico 181 di Corso dei Mille.

A moderare sarà il giornalista Roberto Oddo, direttore artistico di Expocook. Parteciperanno: il dirigente scolastico dell’ I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza, Vito PecoraroFabio Sciortino, project manager di Expocook; Francesco Lipari,  responsabile  rapporti con le istituzioni; Francesco Fontana,  responsabile rapporti con le aziende; il Maestro Giuseppe Giuliano, coordinatore dei cooking show; Daniele Vaccarella, responsabile del comparto pizza;  Domenico Privitera, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani (U.R.C.S.); Giacomo Perna, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo (A.P.C.P.PA); Antonio Cottone, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (F.I.P.E);  Nicola Farruggio, presidente provinciale di Federalberghi.