Minicorso di “CULTURA GIAPPONESE” a cura di Marcella Croce

1412


“CULTURA GIAPPONESE”: giardini, bambole e teatro tradizionale, Minicorso in tre appuntamenti a cura di Marcella Croce.
 
Martedì 16, martedì 23 e martedì 30 gennaio 2018 ore 18:00 nei locali della LIBRERIA DEL MARE in via Cala 50 – Palermo
Iscrizione al corso Euro 25,00 comprensiva del libro “L’anima nascosta del Giappone” o altro libro di Marcella Croce
Consigliata la prenotazione anche telefonica (091- 6116829) entro venerdì 12 gennaio
Marcella Croce è nata a Palermo. Dopo una laurea in letteratura inglese all’Università di Palermo e una borsa di studio Fulbright presso il Mt. Holyoke College (Mass. USA), ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA).
Per conto del Ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all’Università di Isfahan (Iran) e all’Università Ritsumeykan di Kyoto (Giappone). Su queste esperienze ha pubblicato "Oltre il chador – Iran in bianco e nero" (Medusa, Milano – 1° Premio di scrittura femminile “Il paese delle Donne” Roma 2007) e “L’anima nascosta del Giappone” (Marietti 2009).
Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane, tra cui "Eat smart in Sicily" (Ginkgo Press, USA) e “Guida ai sapori perduti – storie e segreti del cibo siciliano” (Kalòs, Palermo) che sono stati presentati negli Istituti Italiani di Cultura di Copenhagen, Malta, Haifa, Washington, San Francisco e Vancouver.  Le sue pubblicazioni più recenti sono  ‘Viaggio nella Sicilia profonda’  (Kalòs 2012) e ‘Chivalric Folk Traditions in Sicily’  (McFarland, USA 2014).
Dal settembre 2011 Marcella Croce è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo che organizza eventi culturali relativi alla cultura del viaggio.