Mostra: a Terrasini si ricorda il centenario della prima Guerra Mondiale

886

Mostra la Grande Guerra foto 1Prosegue fino all’ 8 novembre 2015, la mostra dal titolo “E’ … passato anche questo – Memoria e sfida per il presente e per il futuro”, presso l’ex Antiquarium Comunale in Piazza Falcone-Borsellino.

La mostra dal titolo: “E’ … passato anche questo – Memoria e sfida per il presente e per il futuro”.è una importante iniziativa che rientra nell’ambito delle manifestazioni organizzate per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale di Terrasini “Così, per… passione!”, con il patrocinio del Comune di Terrasini.

“L’obiettivo – spiega Ino Cardinale, direttore artistico dell’Associazione organizzatrice – è quello di tramandare ed inculcare sempre più nelle nuove generazioni dei nostri centri, piccoli o grandi che siano, i valori sui cui si fonda il Paese e lo tengono unito e far crescere la cultura della pace e della solidarietà sociale”.

Nella mostra saranno esposte tantissime “testimonianze” conservate nelle proprie abitazioni da cittadini di Terrasini, Cinisi e del territorio circostante: fotografie di militari impegnati in servizio di leva e in operazioni belliche, cartoline e lettere intercorse tra loro e i familiari, pagine di diari, manoscritti vari, testate giornalistiche, divise, oggetti, indumenti, attestati-diplomi e medaglie e, soprattutto, documenti originali, specie quelli relativi ai circa 10 mila prigionieri austroungarici e un gran numero di soldati italiani addetti alla loro custodia ospitati a Palazzo d’Aumale.

A tagliare il nastro per l’inaugurazione sarà il sindaco di Terrasini, Avv. Massimo Cucinella.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, fino a domenica 8 novembre 2015, dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle 18,30.