MUSICA: I TRE TERZI TORNANO A SANLORENZO MERCATO

72

A Sanlorenzo Mercato si apre una nuova settimana di eventi musicali, dal rock italiano e internazionale di Jack & the Starlighters il 10 gennaio ai rimi jazz e swing di Ginevra Stracci Quintet l’11 gennaio. E giovedì 9 gennaio un grande ritorno: il live dei Tre Terzi con una inedita novità per i fan della band.

Nel dettaglio, il calendario degli appuntamenti:

Giovedì 9 gennaio, dalle ore 21.30 – TRE TERZI LIVE SHOW – (ingresso gratuito con prima consumazione da bere obbligatoria) – Tornano sul palco del Mercato i Tre Terzi, band che ha conquistato tutta Italia, calcando palchi prestigiosi come l’Ariston di Sanremo.

Nati a Palermo nel 2009, oggi sono formati da Claudio Terzo (voce e chitarre), Ferdinando Moncada (chitarre) e Diego Tarantino (basso).

Tanti i concerti in Sicilia e nel resto d’Italia, molti dei quali occasione per condividere il palco con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Alberto Fortis, Lello Analfino, Giuseppe Milici, Gareth Brown e Red Ronnie.

Hanno partecipato alle finali “Fiat Music Tour” al Teatro Ariston di Sanremo e alle selezioni per il Concertone del Primo Maggio 2018 di Roma e hanno presentato il loro primo disco, dal titolo “Tre Terzi” (2014), registrato e mixato da Riccardo Piparo presso LAB MUSIC, al Circolo degli artisti di Roma e con un concerto sold out al Teatro Golden di Palermo.

Nel 2018 è uscito il secondo disco “Andata e Ritorno”, accompagnato dai videoclip dei brani “Chi ci salverà” e “Andata e ritorno”.

Venerdì 10 gennaio, dalle ore 22 – JACK & THE STARLIGHTERS – (ingresso gratuito con prima consumazione da bere obbligatoria) – A partire dalle 22 sul palco del Mercato si apre il live show più sorprendente e travolgente di sempre con Jack & the Starlighters.

Gioacchino Cottone, in arte Jack, con i suoi Starlighters porta sul palco tutta la sua carica di energia sulle note di alcuni dei più amati successi del rock italiano e internazionale degli anni ’50, ’60 e ’70, dai Rokes all’Equipe 84 passando per Chuck Berry, Paul Anka, i Led Zeppelin e la PFM.

Un concerto che diviene un vero e proprio show con il vulcanico Jack, voce solista e fondatore del gruppo, che in un mix di musica e ironia riesce ad abbattere ogni barriera, trascinando il pubblico di ogni età. Con lui sul palco Dario Lo Giudice (basso), Danilo Mercadante (chitarra solista) e Fabrizio Pacera (batteria e percussioni).

Sabato 11 gennaio, dalle ore 22 – SOCIAL DANCE CON GINEVRA STRACCI SWING QUINTET– (ingresso gratuito con prima consumazione da bere obbligatoria) – Per il ciclo di appuntamenti con la social dance e i professionisti dell’associazione Swing Age Palermo, a partire dalle 22 Ginevra Stracci, giovane cantante jazz della scena siciliana, si esibisce in concerto con un quintetto di swing d’eccezione: Davide Rizzuto al violino, Amedeo Mignano al pianoforte, Marco Zammuto al contrabbasso e Piero Alessi alla batteria.

In scaletta composizioni di Cole Porter, Vincent Youmans, Irving Berlin per una serata briosa ed elegante dedicata al Jazz vocale, allo swing e agli standard dell’American Songbook.

Swing Age Palermo è un progetto che nasce nel 2016 da una forte volontà di condividere e divulgare la passione per i balli e per la cultura Swing. L’obiettivo è quello di far rivivere i balli della New York dagli anni ’20 ai ’40 del secolo scorso in un contesto attuale e divertente.