Natale: Il Presepe Vivente a Danisinni

511

danisinniUn Natale solidale nel cuore “dimenticato” di Palermo

Un suggestivo appuntamento natalizio da non perdere, domenica 21 dicembre dalle 17 a Danisinni.

Nel cuore della città dimenticata, un intero rione mette in scena la natività rievocando un angolo di Betlemme, con i costumi e l’atmosfera dell’epoca. In un luogo particolarmente singolare, piazza Danisinni, questa manifestazione rappresenta un’importante occasione di promozione, attenzione e intervento, ma anche riscatto sociale.

“A pensarci bene – dice il parroco della chiesa di Sant’Agnese, frate Mauro Billetta – Danisinni è simile al rione di Betlemme ove fu accolto Gesù: anche lì l’umiltà delle grotte e dei loro abitanti, offrirono il contesto propizio ove accogliere il dono di Dio”.

La maggior parte degli abitanti del rione sono infatti coinvolti, a diverso titolo, alla preparazione dell’evento: i bambini attraverso la preparazione di canti e recite, le donne nella realizzazione dei costumi, gli uomini, bravissimi artigiani, nell’allestimento e nel decoro degli spazi.

Ad arricchire la manifestazione, giunta alla 18° edizione, piccole mostre ed allestimenti per gli adulti e i bambini, la casa di Babbo Natale e il “Giardino incantato del Papireto” dove le acque del fiume, affiorate nel bio-stagno, riflettono le luci delle luminarie natalizie.

Quest’anno, a chiusura dell’evento, alle 20 è prevista una cena di beneficenza per sostenere le iniziative concrete di utilità sociale per il rione come, come il poliambulatorio di prevenzione socio-sanitaria, i laboratori educativi per i minori, gli interventi per la promozione dell’occupazione giovanile, la realizzazione di una biblioteca ed una cineteca, gli interventi per la sistemazione e il mantenimento del bio-stagno. Il menù è molto ricco, con pietanze delle classica cucina di strada palermitana, con alimenti e vini offerti da note aziende siciliane.

Per partecipare, occorre premunirsi del biglietto d’ingresso disponibile presso il bookshop della Cappella Palatina, l’ingresso delle Catacombe dei Cappuccini e presso i seguenti esercenti della città:: Bar Miceli, via dei Nebrodi 100; Bici Shop, Corso Calatafimi 954; edicola Fabio Coglitore, via Ammiraglio Rizzo 57; Grimaldi Parrucchieri, viale del Fante 14; Non solo tabacco, via Marchese di Villabianca 114/b; Ottica Lipari, via Ariosto 11; Parafarmacia Bodita, via Vaccarini 40.

Sulla pagina facebook Natale a Danisinni tutti i dettagliati sulla manifestazione e gli altri eventi.
facebook.com/nataledanisinni