Notti Sotterranee: visite guidate e aperitivo nella catacomba di Villagrazia di Carini

Condividi su:

Con la primavera ricominciano le attività culturali e le aperture straordinarie di ArcheOfficina !

Sabato 22 aprile la catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini aprirà al pubblico in via eccezionale nelle ore serali, dalle 17,30 alle 22 (consigliata la prenotazione) !

In questa occasione verrà offerto a tutti i visitatori del monumento un aperitivo all’interno del baglio di ingresso sopra il grande cimitero sotterraneo, al termine del quale comincerà la visita guidata all’interno del monumento in compagnia degli archeologi da anni impegnati negli scavi all’interno del sito archeologico.

La catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, situata a due passi da Palermo, con i suoi oltre 3500 mq di superficie scavata può essere considerata il cimitero paleocristiano sotterraneo più esteso della Sicilia occidentale, nonché come una delle più importanti testimonianze del primo cristianesimo in Sicilia. A renderla di eccezionale valore storico sono sia la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, sia la presenza di antichi affreschi risalenti al IV secolo, che illustrano alcuni episodi del Vecchio e Nuovo Testamento: il sacrifico di Isacco, Mosè che fa scaturire l’acqua dalla rupe, l’adorazione dei Magi. Le scene di vita quotidiana e le immagini dei defunti, specialmente i bambini accompagnati dai familiari, sono sempre ambientate secondo la tradizione romana all’interno di rigogliosi giardini che alludono al Paradiso.

La serata sarà quindi interamente dedicata alla scoperta dei cunicoli e delle gallerie sotterranee del cimitero, nonché dei preziosi affreschi vetero e neotestamentari che decorano alcune sepolture.

L’entrata al monumento si trova sulla statale 113 all’uscita di Villagrazia di Carini, che immette nell’ampio baglio di ingresso al di sopra della catacomba dove verrà offerto un aperitivo a tutti i visitatori del monumento.

Orari: dalle 17.30 alle 22

Biglietto: €6 ; €5 (under 15) ; gratis per bambini sotto i 5 anni.

Info e prenotazioni (consigliata): 327 9849519 ; 320 8361431 ; info@archeofficina.com

Permalink link a questo articolo: http://www.palermoweb.com/palermoweb/index.php/notti-sotterranee-visite-guidate-aperitivo-nella-catacomba-villagrazia-carini

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com