Obesità-Tredicimila passi al giorno per prevenirla nei bambini

704

ROMA. Tredicimila passi al giorno e non più di due ore davanti a tv e videogames. Funziona davvero la ricetta anti-obesità per bambini messa a punto dai pediatri americani: lo dimostra uno studio di un gruppo di ricercatori dell’università statunitense dell’Iowa pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics.

Per evitare i chili di troppo già nell’infanzia, i medici dell’American Academy of Pediatrics raccomandano innanzitutto attività fisica, 13.000 passi al giorno per i maschi e 11.000 per le femmine, e poca tv (non più di due ore al giorno).

Per verificare l’efficacia di queste raccomandazioni, i ricercatori guidati da Kelly Laurson hanno sottoposto a una serie di test 709 bambini tra i 7 e i 12 anni. Hanno così scoperto che queste semplici regole permettono di ridurre addirittura di 3-4 volte il rischio di sovrappeso.
In particolare, tra i bambini più diligenti, il peso forma è stato superato solo dal 10% dei maschi e dal 20% delle femmine. Tra i più pigri, invece, il 35-40% dei bambini è diventato sovrappeso.

fonte: www.ordinemedicipa.it