Opening Per Barclay alla Cavallerizza Palazzo Mazzarino a Palermo

251

Per Barclay ama Palermo, le sue contraddizioni, la sua architettura affascinante e decadente. È attratto proprio dai contrasti forti che caratterizzano la Città.
Durante la visita all’interno della Cavallerizza rimane affascinato dalla sua architettura, dalla bellezza dello spazio e dalla sua storia.

Il contrasto tra le preesistenze del contesto circostante, i materiali utilizzati e le forme, fanno si che istintivamente si configuri in Barclay l’idea di lavorare sull’armonia, inondando la stanza di olio per far specchiare in esso la potenza narrativa della dimora storica, capovolgendone il senso e la percezione.

Lo scarto tra l’idea e la possibilità è sottile, ed è preceduto dall’esatta percezione di un nuovo immaginifico lavoro “d’inondazione” non solo di un ambiente architettonico, ma anche al contempo della mente e dello spirito, in cui l’arte si moltiplica. In cui il passato e il presente si scambiano i connotati e diventano un unico potente riflesso della luminosa genialità dell’artista.

Cesare Brandi nella sua straordinaria difesa dell’arte diceva che le opere hanno in sé due polarità una estetica ed una storica, queste due insieme, danno il peso specifico dell’opera d’arte.

L’installazione è stata fruibile fino al 31 Luglio e dal 8 settembre lascerà spazio ad una mostra che includerà oltre le fotografie realizzate in questa occasione una selezione di opere storiche di Per Barclay e sarà visitabile fino al 4 Novembre data di chiusura di MANIFESTA12.

INFO:
Artist: Per Barclay
Title: “Cavallerizza Palazzo Mazzarino”
Curated by: Agata Polizzi
Place: Palazzo Mazzarino, Via Maqueda, 383 Palermo 90133
Opening: Saturday, September 8th, 2018 from 12 a.m.
On view: from September 8th until November 4th, 2018
Opening hours: from Monday to Friday from 3 p.m. until 7 p.m. last admission 6:30 p.m.