Passeggiata: alla scoperta della Kalsa

1139

Kalsa2016Dalle Mura delle Cattive alla scoperta dei Luoghi Storici dell’antico Quartiere della Kalsa (Mandamento Kalsa/Tribunali): venerdì 5 Agosto 2016 – ORE 21:00

A spasso tra vicoli, strade e piazze alla ricerca di tracce, memorie e leggende di uno dei mandamenti più antichi di Palermo.

Prima sede dell’antica cittadella araba a cui deve il nome di ” al Khalisa ” (l’ Eletta) e poi quartiere delle Istituzioni (tribunale dell’Inquisizione Spagnola e Carceri) nonché area urbana di alcune tra le più antiche Dimore nobiliari settecentesche, tra imponenti Conventi e splendide Chiese del ricco Clero Siciliano.

Partendo da Porta Felice, ci inoltreremo per il quartiere, dall’area un tempo lambita dal mare ed estuario dei fiumi Kemonia e Papireto, poi prosciugata e divenuta Piano della Marina e oggi Piazza. Proseguiremo poi verso la via Alloro che divenne nel ‘700 una delle strade più importanti della città dove nobili e titolati vollero edificare palazzi e magnifiche dimore.

Poi verso l’area della Magione dove si trova l’omonima chiesa romanica fondata nel sec. XII e l’area dello Spasimo, altra chiesa e convento edificati nel XII sec.

Ritornando sul fronte mare, ammireremo i grandi palazzi aristocratici le cui terrazze si affacciavano sulla “Strada Colonna”, oggi Foro Italico, che a partire del ’600 venne sistemata con una serie di interventi che la relegarono a luogo privilegiato di “passeggiata alla Marina” di nobili e plebei.

Particolarmente appezzata fu la “Passeggiata delle Mura delle Cattive” dalla cui terrazza le vedove si potevano intrattenere indisturbate, anche durante il periodo del lutto.

Altre date:
19 AGOSTO 2016 –  2/16/30 SETTEMBRE 2016

PUNTO DI INCONTRO: Porta Felice / ingresso Mura delle Cattive o piazzetta Santo Spirito. ORE 21:00 – Durata: circa 2 ore. Quota di partecipazione: € 10,00 a persona ( quota comprensiva di Guida Autorizzata multilingue e noleggio audioguide oltre i 15 partecipanti).

INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE: la prenotazione va effettuata chiamando il 3384512011 / 3387228775
www.viviapalermo.com

Attenzione: Le date programmate per le passeggiate possono subire variazioni per cause impreviste o modifiche negli orari.Le passeggiate guidate saranno a gruppo e con un minimo di 15 partecipanti.