Personal Trainer, aumentano le richieste

765
Personal trainer helping young woman in gym with crunching exercises

La popolarità sempre crescente del fitness in Italia così come in molti altri Paesi di Europa, ma anche in tutto il resto del Mondo è da relazionarsi all’attenzione che i mezzi di comunicazione di massa riservano sempre di più alla salute ed ai vari problemi ad essa connessi, non ultima l’obesità che in alcuni stati, in particolar modo negli Stati Uniti è da tempo avvertita come una malattia sociale. Con la diffusione della pratica del fitness, si sono sviluppate molte professionalità del settore, sostenute da preparazioni scrupolose e da un costante aggiornamento professionale. Il personal training (l’allenamento personalizzato), impostato e seguito dal “personal trainer”, era considerato fino a qualche anno fa solo un lusso che si potevano permettere alcuni atleti professionisti o i frequentatori delle palestre più esclusive.

Personal trainer helping young woman in gym with crunching exercises

Oggi il servizio dei personal trainer è offerto da sempre più strutture e soprattutto in Sicilia, viene svolto anche all’aria aperta, visto l’ottimo clima per quasi tutto l’anno. Il loro costo è sensibilmente sceso e scende ulteriormente nella opzione di poter praticare il personal training insieme ad altri. Il Personal Training collettivo (da un minimo di tre ad un massimo di cinque utenti) è un fenomeno in crescita non soltanto per motivi economici, ma anche perché consente una maggiore interazione sociale tra i partecipanti con un conseguente impatto positivo anche sulla regolarità della frequenza.

Personal Trainer foto 4

Venendo incontro alle specifiche esigenze del cliente, alla sua costituzione, alla sua forma fisica e alle sue potenzialità, il personal trainer è quindi sempre più richiesto anche dagli atleti, non solo professionisti, consentendo di impostare il lavoro in modo personalizzato. Sono sempre di più i corsi che vedono crescere le lezioni individuali, si registrano richieste soprattutto per le seguenti discipline: preparazione atletica, pilates, kick boxing, yoga e krav maga.

Personal Trainer foto 2

Vi è da registrare, negli ultimi anni, un sostanziale aumento di persone che si accostano al fitness per la prima volta, con conseguenze positive anche nella diminuzione delle spese sanitarie, nello stimolo a migliorare l’alimentazione ed a condurre un sano stile di vita.

Personal Trainer foto 3