Progetto PerciaSacchi: non un ristorante ma un luogo dove riscoprire il mangiar sano

243

di Giorgio De Simone

E’ stato ristrutturato da poco PerciaSacchi, capitale del cibo sano, genuino, nel rispetto dei valori etici e ambientali in un momento in cui la gastronomia locale sta man mano cedendo il passo ad una malsana abitudine alimentare internazionale fatta di cibo industriale e precotto, surgelato e rivenduto con gravi conseguenze per la nostra salute.

Venerdì 7 dicembre, dopo un periodo di ristrutturazione totale, Renata Ferruzza, insieme a tutto il nuovo team, ha inaugurato il nuovo corso di questo ristorante aperto sei anni fa, sito nel centro del centro storico palermitano, Piazza Monte di Pietà: luoghi che percorrono la cultura palermitana fin dalle sue origini. Già recarsi in questi luoghi percorrendo il basolato delle antiche vie dei Beati Paoli ti fa staccare dalla realtà e ti riaggancia ad un passato storico e gastronomico di grande rilievo. Entrare poi nel locale ti da un senso di tranquillità, serenità, che predispone piacevolmente alle prelibatezze proposte dalla carta del menù, realizzata appositamente per essere cambiata giornalmente secondo quello che offre la stagione.

Questa continua ricerca dei principi di salute nutrizionali sono riassunti in una breve ma significativa frase che la direttrice Renata Ferruzza ha scritto come saluto ai suoi ospiti come premessa al menù del giorno:

siamo un progetto che sfida il mantenimento della qualità
attraverso il rapporto personale con gli allevatori e gli agricoltori
trasmettendovi i principi di salute nutrizionali 
anche grazie alla ricerca storica di ricette della tradizione

Il nuovo corso del PerciaSacchi non è solo basato sul buon cibo ma anche sulla cultura, sulla comunicazione e sul design: Tiziana Di Pasquale ha diretto mirabilmente l’impresa Gandolfo nella realizzazione degli ambienti che ti trasmettono, con i colori caldi del grano siciliano, le luci intense ma non fastidiose, gli arredi curati al minimo dettaglio, questo calore che oltre a farti vivere momenti di grande serenità, predispongono a gustare le pietanze preparate con maestria dagli chef.

Sono infatti Dario Marchese, chef, Miriam Scozzari, pizzaiola e Alessandro Orsini direttore di sala i principali artefici della grande sfida culinaria intrapresa da Renata Ferruzza. Anche il personale di sala formato da Salvo Costanza e Ralph Sakyi Akina è preparato, professionale e puntuale riesce a centrare l’obiettivo primario di chi si reca ad un ristorante, farlo sentire bene a 360 gradi !

Completano l’affiatato staff: Danilo Carapezza, aiuto cuoco e Mark Lagmay, fattorino.

Nella società dei media non può mancare nello staff un team che si occupa della comunicazione, e anche in questo comparto PerciaSacchi sarà leader potendo contare della collaborazione di Gilda Sciortino, giornalista professionista e Alessandra Rossi, Social Media Web Specialist.

Vi invito a guardare il video in alto prodotto per l’occasione dove in 6 minuti proviamo a coinvolgervi nella scoperta del nuovo PerciaSacchi con alcune delle proposte presenti nel menù: fritto di verdure di stagione, la favolosa insalata siciliana con l’aringa affumicata, la famosa “sarda allinguata”… conosciuta anche a New York (fatevelo raccontare dallo chef)… le favolose pizze con le farine siciliane integrali… i paccheri con la zucca e il gorgonzola, il trionfo della cucina mediterranea, il Capone nell’orto, il tutto accompagnato da una carta vini eccellente, tutta roba siciliana intendiamo… e per finire un cannolo un po’ particolare e un superbo amaro di arance ! Guardate il video e… andate ad assaporare di presenza… che è un’altra cosa !

Che dire se non fare un grande augurio a questa piccola ma importante realtà imprenditoriale palermitana. Noi come PalermoWeb, attenti all’ambiente, al territorio, alla cultura e alle tradizioni culinarie siciliane non possiamo che aiutare tali idee e promuoverne la conoscenza nei limiti delle nostre disponibilità.

Sono onorato di aver dialogato piacevolmente con lo Chef Dario Marchese… uno chef professionale… oltre che professionista, che lavora e che fa lavorare le vostre papille gustative sprigionando dentro la vostra bocca sapori, profumi e gusti da tempo assopiti.

Ritorneremo presto a gustare le stuzzicanti pizze offerte nel menù preparate “solo se il lievito madre avrà dato il suo prezioso consenso” come ci ha preannunciato la titolare Renata Ferruzza che ringraziamo per la calorosa accoglienza !

PerciaSacchi è a Palermo in Via Monte di Pietà 5.
Per prenotare chiamare il numero 091 612 3960 o al mobile: 366 905 7162