Proteine, la giusta dose dopo gli allenamenti

656

Uno studio condotto recentemente dall’Università di Stirling (Scozia), ha indicato che la quantità corretta di proteine da assumere dopo l’allenamento in palestra non dipende dalla massa muscolare del soggetto, ma dalla tipologia e dalla quantità di esercizi che vengono svolti, ribaltando le raccomandazioni attuali.

proteine

La sperimentazione ha analizzato il recupero muscolare di due gruppi di individui giovani che si allenano con i pesi la cui massa magra era, rispettivamente inferiore a 65 kg e superiore a 70 kg. I gruppi si sono cimentati in una sessione di allenamento che ha coinvolto tutti i distretti muscolari, al termine della quale hanno assunto un integratore proteico derivato dal siero del latte. Da analisi successive è emerso che assumere 40 grammi di proteine dopo l’allenamento è più efficace, in termini di crescita muscolare, rispetto all’assunzione di 20 grammi e soprattutto che ciò vale indipendentemente dal peso del soggetto.

proteine-siero-del-latte

“Per raccomandare la giusta quantità di proteine – ha detto il Dottor Kevin Tripton (coordinatore della ricerca) – dobbiamo considerare la richiesta specifica imposta dall’esercizio, indipendentemente del peso dell’atleta. E’ questo vale solo per i giovani sportivi di sesso maschile, come quelli osservati dallo studio. Le esigenze di altre tipologie di soggetti potrebbero essere molto diverse”.