I Pupi Siciliani a Roma e Catania con Enzo Mancuso e poi a Palermo per il Festino

Condividi su:

Roma chiama i Pupi Siciliani ed Enzo Mancuso, storico puparo palermitano risponde con una tournee dall’1 al 9 luglio ! 

La Compagnia teatrale Carlo Magno sarà infatti presente a Piazzale Clodio 50 a Roma presso il Parco Monte Mario al Mondo Arancina dove eseguirà lo spettacolo Le Gesta di Ruggiero d’Africa, un “must” dei canovacci originali di cui Enzo Mancuso è geloso custode da decenni, da quando appena bambino muoveva i primi passi sul palcoscenico dietro le quinte a muovere i fili insieme al nonno e poi al padre. 

Oggi Enzo Mancuso e la sua Compagnia Teatrale sono fra i pochi pupari a tramandare questa arte teatrale tutta siciliana che l’UNESCO ha dichiarato già da tempo PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’. Anche i figli di Enzo, Nino e Carmelo sono già sulla buona strada !

La tournee della Compagnia poi continuerà con una due giorni a Catania (22/23-7) e una notte bianca a Valgiarnera Caropepe in agosto (22).

Inoltre in luglio ricco cartellone di spettacoli che rallegreranno i pomeriggi e le serate di palermitani e turisti facendo trascorrere qualche ora di divertimento puro nel rispetto della tradizione popolare palermitana.

Si parte dalle giornate del FESTINO ovvero dal 13 al 16 luglio: al Teatro Carlo Magno a Palermo si svolgerà lo spettacolo dedicato alla Santuzza, “RI CARLU MAGNU IMPERATURI E ROSALIA SINIBALDI” in cui si racconta la Storia di Santa Rosalia, patrona amatissima dei palermitani che la notte del 14 luglio di ogni anno dedicano una grande festa cittadina che dura dal pomeriggio a notte fonda in cui un carro trionfale sfila per il “Cassaro” e arriva alla marina.

Poi si continua per tutto luglio e tutto agosto sempre al Teatro Stabile della compagnia che si trova in pieno centro storico a Palermo a due passi dal porto e da Piazza Castelnuovo, in Via Collegio di Maria 17 al Borgo Vecchio proprio alle spalle dell’Hotel Ibis di Via Crispi al porto.

Tutti i dettagli ed eventuali prenotazioni per gruppi possono essere trovate nell’interessante sito web del Teatro Carlo Magno all’indirizzo: http://www.mancusopupi.it/ dove si potranno visionare video, immagini, e conoscere la storia dei pupi siciliani e della storica famiglia Mancuso.

Permalink link a questo articolo: http://www.palermoweb.com/palermoweb/index.php/pupi-siciliani-roma-catania-enzo-mancuso-palermo-festino

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com