RADIO SUD QUARTET DA SPILLO La band di world music made in Sicilia

1178

 

 

Musica d’autore mediterranea, in un ristorante diventato punto di riferimento nel Sud Italia, con il suo menù che schiaccia l’occhio alla Sicilia.

Questo l’ambiente ideale di sviluppo del concerto dei Radio Sud quartet, giovedì 9 febbraio alle 22 da Spillo, il locale all’interno del Cortile di San Giovanni degli Eremiti in via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni degli Eremiti), in pieno percorso storico arabo-normanno per la rassegna R&Beer.

Il ristorante, pizzeria e pub di Palermo aprirà già alle 18 per servire l’apericena. Alle 20,30 scatterà poi la cena a menù su carta, dove spiccano: la patata Spillo, il birrisotto, la tagliata di carne americana, lo stinco di maiale, gli hamburger da 280 grammi e il birramisù.

Alle 22 saliranno sul palco i Radio Sud quartet. A fare da capofila la frontwoman Roberta Scacciaferro, che – forte di un corpo e di una voce che si fanno notare – porterà una performance fatta di magnetico fascino e attraente seduzione verso tutto ciò che ha suono di sud. Con lei sul palco anche Giacinto Gianfala (percussioni e seconda voce), Roberto Cataldi (chitarra) e Gabriele Ilardi (tastiera).

  Il repertorio dei Radio Sud attinge dalla tradizione culturale della musica del “Mare nostrum”, unita al dialetto siculo, ma in un linguaggio rielaborato con stili e atmosfere fortemente contaminate dalla contemporaneità. L’uso della lingua siciliana si pone in linea con l’obiettivo di recuperare le radici culturali del sud e riviverle attraverso energie giovani e moderne. Storie siciliane antiche o del nostro tempo, raccontate con grande trasporto e autentica passione, con particolare attenzione a temi e messaggi importanti: la solidarietà, la cultura multietnica, l’amore. In scaletta anche brani di Lucio Dalla, Peter Gabriel e Fabrizio De Andrè.

 Per prenotare un tavolo o chiedere informazioni telefonare allo 091 217 003. La pagina Facebook è: https://www.facebook.com/Spillo-La-Birroteca-971002502923747/.

La rassegna “R&Beer” continuerà tutte le domeniche e i giovedì. Il 12 febbraio ci sono gli Alti e bassi, il 16 febbraio Umberto Porcaro guitar solo, il 19  febbraio Giada e I Sib, il 23 febbraio i Chiaramente capitanati da chiara Minaldi, il 26 febbraio gli Orange Garden Tributo Beatles, il 5 marzo concerto di esordio per l’Emanuela Torregrossa quartet, il 12 marzo il trio Wine and Roots con Manfredi Tumminello, il 16 marzo i WeMan.