Rosa: La Cantatrice del Sud al Quarto Tempo il tributo a Rosa Balistreri

456

Venerdì 20 Gennaio torna a Quarto Tempo Rosa – La cantatrice del Sud, il tributo a Rosa Balistreri con Debora Troìa e Tobia Vaccaro. L’A.S.D.C. Quarto Tempo offre per una seconda volta ai suoi soci lo spettacolo dedicato a una delle più influenti e importanti artiste siciliane.

Quella del 20 Gennaio non sarà soltanto una replica, perché il centro culturale di Via Bara all’Olivella offrirà qualcosa in più: l’Associazione Palermo Cultour, impegnata nella riscoperta di Palermo attraverso itinerari inediti e affascinanti, accompagnerà infatti i più curiosi alla scoperta della storia di Palazzo Formusa, ex-fabbrica d’argento oggi sede di Quarto Tempo.

Dopo la visita guidata, Debora Troia racconterà la vita della ormai leggendaria cantatrice siciliana attraverso i brani che la stessa Rosa scriveva, suonava e cantava, accompagnata ancora una volta da Tobia Vaccaro, uno dei suoi storici chitarristi. Un vero e proprio lavoro di ricostruzione, un grande racconto biografico in musica per far emergere proprio a partire dalle sue canzoni il ritratto di Rosa Balisteri: una donna forte e decisa, determinata a non abbassare mai la testa davanti al dolore e alle delusioni della vita.

Rosa – La cantatrice del sud è anche un omaggio all’antica saggezza popolare che trovava espressione nella voce forte e delicata di Rosa, caratterizzata da un’ampia estensione e allo stesso tempo capace di esprimere tutte le sfumature dell’animo. Un tributo che ci dimostra ancora una volta come l’Arte sia in grado di trasformare la sofferenza e il dolore dell’esistenza in bellezza e gioia immortali.

Rosa – La cantatrice del Sud– Viaggio nella vita e nella musica di Rosa Balistreri e Visita guidata di Palazzo Formusa a cura di Palermo Cultour

A.S.D.C. Quarto Tempo
via Bara all’Olivella 67
Venerdì 20 Gennaio 2016
Ore 21:00

Contributo: 12€ (Visita guidata Palazzo Formusa e Spettacolo)

Link all’evento su Facebook: 

https://www.facebook.com/events/366541017032666 

L’attività è riservata ai soci dell’A.S.D.C. Quarto Tempo.