Le bellezze di Palermo

Home » Eventi » UNA SETTIMANA DI MUSICA A SANLORENZO MERCATO

UNA SETTIMANA DI MUSICA A SANLORENZO MERCATO

Condividi su:

 Una settimana ricca di appuntamenti musicali da non perdere a Sanlorenzo Mercato: si comincia mercoledì 14 giugno con le note soul e jazz del Brass, per proseguire giovedì 15 giugno con Alex Trio. Per il ciclo “Venerdì è Sanlorenzo” l’appuntamento è con la band No Hay Problema. Chiudono la settimana i Flac, in concerto domenica 18 giugno.

 

Mercoledì 14 giugno – A Sanlorenzo Mercato, a partire dalle 21.00, la Fondazione The Brass Group presenta “Arena. Giovenco. Conte”. Le voci soul delle studentesse del Brass, Roberta Arena e Alessandra Giovenco, magistralmente accompagnate dal pianista Giovanni Conte, creano un viaggio musicale all’insegna dei più bei standard jazz, e non solo.

Due voci diverse, una sola passione, quella per il jazz. Alessandra Giovenco e Roberta Arena sono entrambe studentesse del corso di canto di Lucia Garcia.

Giovanni Conte è docente di pianoforte e di accompagnamento alle classi di canto.

La Fondazione The Brass Group ha sede a Palermo, in due siti monumentali tra i più prestigiosi della città –  Complesso Monumentale di S. Maria dello Spasimo e Regio Teatro S. Cecilia. Organizza e gestisce un complesso orchestrale permanente, l’Orchestra jazz siciliana, specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea. Promuove e gestisce un centro studi dotato di biblioteca, emeroteca, nastroteca, videoteca, denominato “Brass Group Jazz Museum”. Il parlamento della Regione Sicilia ha riconosciuto la Fondazione ” The Brass Group ” quale strumento primario di produzione e diffusione dell’arte e della cultura musicale del nostro tempo, con particolare attenzione alla musica Jazz e di derivazione Afro Americana.

Ingresso libero

Giovedì 15 giugno – A partire dalle 21.30 la scena di Sanlorenzo Mercato si apre sulle note di Alex Trio. Musica lounge, pop rock nazionale e internazionale, per un concerto che emoziona e trascina il pubblico di ogni età.

Alex Trio è un gruppo nato da poco e quasi per caso, composto da Manlio Noto (chitarra), Salvo Fiorenza (basso) e Alexandra Manduca (voce e percussioni). I tre artisti palermitani sono grandi appassionati degli anni Novanta e vantano grandi esperienze nella musica pop e rock.

Il loro repertorio spazia dal rock al soul di quegli anni e comprende rivisitazioni in chiave acustica di alcuni tra i più grandi successi di artisti del calibro di Sade, Corine Bailey, Sting, fino ad Alanis Morisette e la sua rivisitazione di “King of pain” dei Police.

Ingresso libero

Venerdì 16 giugno – Alle 21.30 salgono sul palco di Sanlorenzo Mercato i No Hay Problema, trio capace di divertirsi e divertire con la propria musica, in modo ironico e scanzonato.

Irene Ientile (voce), Marco Faldetta (basso e contrabbasso) e Lucia Lauro (percussioni) suonano un repertorio di cover, con brani prevalentemente legati al genere latino-caraibico e alla canzone d’autore italiana e francese. Tra gli altri, anche alcuni brani tratti dal loro ultimo album “Quando La Musica Suona”. Un disco caratterizzato dalla varietà delle forme musicali e dei testi: dal jazz all’elettronica, dalla ballata alla ninna nanna, con arrangiamenti essenziali e sonorità minimali, marchio di fabbrica dei No Hay Problema.

La band nasce nel gennaio 2010 da un’occasione fortuita. I tre componenti scoprono il piacere di trovare gli incastri musicali possibili per un organico strumentale basato sulla tessitura ritmica (basso e percussioni) e sulla linea melodica (voce), con il solo sostegno armonico della linea di basso. Nel suo primo anno di vita il gruppo è stato coinvolto in numerose iniziative culturali e svolge un’intensa attività concertistica nei migliori locali e associazioni culturali di Palermo. Nel 2012 ha iniziato a lavorare sul progetto del disco e si è esibita condividendo il palco con artisti come Mario Venuti e Franco Battiato. A marzo 2013 esce il primo album intitolato “No Hay Problema”, coprodotto da Pathos s.a.s. e NHP, registrato tra Palermo e Belpasso a dicembre 2012.

Ingresso libero

Domenica 18 giugno – Tanto rock made in Palermo a partire dalla 21.30 con i Flac a Sanlorenzo Mercato. La band suona il proprio repertorio e presenta in esclusiva il nuovo album dedicato al quartiere San Lorenzo.

Flac è l’acronimo di Free Lossless Audio Codec, un diffuso formato audio digitale di tipo lossless, cioè senza perdita di qualità. I Flac sono: Ross Maya (voce), Devvo (chitarra), Francesco Biondo (basso), Bartolo Costanzo (batteria). “San Lorenzo” è il loro secondo album, omaggio all’omonimo quartiere di Palermo, dove, tra alti e bassi, negli ultimi due anni hanno composto le canzoni presenti in questo disco pubblicato da Vrec e distribuito Audioglobe. L’album è stato poi registrato a Roma presso gli Alternative Factory Studios e prodotto da Vincenzo Mario Cristi (Vinx) dei Vanilla Sky. Il disco è stato anticipato dall’uscita di “I Tuoi Occhi non Mentono Mai”, primo singolo estratto.

I Flac sono una rock band siciliana formatasi nel 2011 e con all’attivo un Ep e un Disco autoprodotti. Nel giugno del 2014 vincono il concorso Feltrinelli Music Contest con il brano Labirinto. Ad ottobre dello stesso anno il loro brano, Dogma#2, vince il premio regionale del SoundTRU Trussardi, indetto da Warner Music Italy insieme a Rolling Stone Italia, il cui video è stato diretto e interpretato dai fratelli Aita. A novembre 2014 la band viene contattata dai vertici della CGIL per esibirsi alla “Notte Bianca dei Call Center” in piazza del Popolo a Roma e la segretaria nazionale CGIL Susanna Camusso ha espresso grande stima per l’impegno sociale e i temi trattati nelle loro canzoni. Nel 2016 inizia la collaborazione con Vincenzo Mario Cristi, alias Vinx dei Vanilla Sky, per la realizzazione del secondo disco e la band conclude l’anno con un tour Europeo tra Italia, Svizzera e Francia.

 

SHARE WITH FRIENDS:  
        
          

Lascia un commento