Torna a Shopping

Mercati Storici

mercati5GLI ANTICHI MERCATI DI PALERMO: aperti ogni giorno dal mattino a sera inoltrata.

Cultura, conservazione delle tradizioni, utilizzo di spazi per promuovere gli usi e i costumi di una terra che è da sola un crogiolo di profumi, aromi, sapori. Nei mercati si scopre la vita pulsante della città. Come e cosa mangiano i palermitani ? Basta poco per saperlo basta andare in uno dei mercati storici e guardare il “passio” (passeggio) dei viandanti, acquirenti rumorosi e ponderati… un’arte dello scegliere il meglio al più basso prezzo… da non perdere.

mercati6

E’ facile addentrarsi tra i vicoli, sempre con un occhio al portafoglio però, e scoprire bellezze architettoniche di inestimabile pregio e magari ritrovarsi ad assistere ad uno spettacolo imprevisto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LA VUCCIRIA

Il mercato più antico e popolare di Palermo si estende in Piazza Caracciolo e dintorni, nasce come bottega della carne, una volta chiusa da arcate oggi completamente all’aperto in cui la merce (carni, pesce, frutta) viene esposta in tipiche bancarelle su apposite lastre di marmo chiamate “BALATE”

IL CAPO

Insieme a Ballarò è il mercato più frequentato della città. Parte da Porta Carini, adiacente al Tribunale e si estende in tutta la zona che va verso la cattedrale e il monte dei pegni. Caratteristiche le stradine addobbate di tutte le mercanzie possibili e immaginabili

BALLARO’

Il mercato popolare per eccellenza. Dal Corso Tukory, nelle vicinanze della stazione, penetra all’interno della zona parallela alla via Maqueda lato monte fino a Piazza Casa Professa ove esiste un mercato di abbigliamento usato

MONTALBO

Storica via commerciale nei pressi del mercato ortofrutticolo di Palermo.

BORGO VECCHIO

Piccolo ma caratteristico mercato rionale che affonda le radici nel rione antistante il porto di Palermo nei pressi della Via Principe di Scordia e a due passi dalla centralissima piazza Politeama.

LATTARINI

Quasi attaccato al Capo, questa zona chiamata dall’arabo “Suk-el-attarin” si estende da Piazza Borsa a oltre la via Maqueda fino a Via Roma ove sfocia nella Piazza San Domenico quasi a contatto con la “Vucciria”

MERCATO DELLE PULCI

Antico mercato di antiquariato e mobili antichi. E’ un breve tratto di strada dietro la Cattedrale in Piazza Peranni. E’ aperto da mattino a sera escluso i festivi sono la mattina.

PIAZZA MARINA

Solo Sabato e Domenica accoglie attorno il Giardino Garibaldi mercanti di anticaglie e pezzi di antiquariato.

 url visita la pagina con il nostro tour dei mercati storici clicca qui

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com