TEATRO BIONDO. Da martedi 18 Silvio Orlando è il protagonista de LA SCUOLA

Condividi su:

Silvio Orlando al Teatro Biondo: speranze, ambizioni, amicizie e scontri generazionali nel microcosmo de La scuola
 
Silvio Orlando è il protagonista de La scuola, lo spettacolo di Domenico Starnone tratto dai suoi romanzi Ex Cattedra e Sottobanco e diretto da Daniele Luchetti, regista anche dell’omonimo film.

Lo spettacolo debutta martedì 18 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Biondo di Palermo. Al fianco di Orlando recitano Vittoria Belvedere, Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini.Le scene sono di Giancarlo Basili, le luci di Pasquale Mari e i costumi di Maria Rita Barbera. Repliche fino a domenica 23 aprile.
 
La genesi di quest’opera, che nelle sue diverse edizioni ha ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica, si trova nello spettacolo Sottobanco del1992, interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti. Lo spettacolo divenne presto un cult, antesignano di tutto il filone di ambientazione scolastica, tra cui anche la trasposizione cinematografica, nel 1995, della stessa pièce che prese il titolo La scuola, oggi riproposta in teatro in questa nuova edizione.
 
Lo spettacolo originario era un dipinto della scuola italiana di quei tempi e al tempo stesso un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico italiano. «Ho deciso di riportare in scena lo spettacolo più importante della mia carriera – spiega Silvio Orlando – a vent’anni di distanza per fare un bilancio sulla scuola e vedere cos’è successo poi».
 
Siamo dunque in tempo di scrutini e c’è grande fermento intorno alla classe IV D. Un gruppo di insegnanti deve decidere il futuro dei loro studenti. Di tanto in tanto, in questo ambiente circoscritto, filtra la realtà esterna. Dal confronto tra speranze, ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali, prendono vita personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso. Il dialogo brillante e le situazioni paradossali rendono lo spettacolo irresistibilmente comico e allo stesso tempo di grande densità.
 
Venerdì 21 aprile, alle ore 10.30, Silvio Orlando incontrerà gli studenti al Teatro Biondo.
Ingresso prioritario per chi abbia già assistito allo spettacolo.
 
LA SCUOLA
di Domenico Starnone
regia Daniele Luchetti

con (in ordine alfabetico)
Vittoria Belvedere prof.ssa Baccalauro (ragioneria)
Vittorio Ciorcalo Il prete, prof. Mattozzi (religione)
Roberto Citran Il preside 
Roberto Nobile prof. Mortillaro (francese) 
Silvio Orlando prof. Cozzolino (lettere)
Antonio Petrocelliprof. Cirrotta (impiantistica)
Maria Laura Rondanini prof.ssa Alinovi (storia dell’arte)
 
Calendario delle rappresentazioni:
martedì 18 aprile 2017, ore 21.00
mercoledì 19 aprile 2017, ore 17.30
giovedì 20 aprile 2017, ore 17.30
venerdì 21 aprile 2017, ore 21.00
sabato 22 aprile 2017, ore 21.00
domenica 23 aprile 2017, ore 17.30
 
Gli studenti hanno diritto allo sconto del 50% sul prezzo intero del secondo e terzo settore
Under 25 euro 5
    

Permalink link a questo articolo: http://www.palermoweb.com/palermoweb/index.php/teatro-biondo-martedi-18-silvio-orlando-protagonista-de-la-scuola

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com