WORKSHOP DI DRAMMATURGIA CON TINO CASPANELLO AL PICCOLO TEATRO PATAFISICO

Condividi su:

WORKSHOP DI DRAMMATURGIA CON TINO CASPANELLO AL PICCOLO TEATRO PATAFISICO

venerdì 24 (h 17-21) e sabato 25 (h 10-16) febbraio 2017
 
Viviamo in una metafisica senza rendercene conto e il teatro, uno dei luoghi metafisici per eccellenza, ne raccogliele forme e la sostanza. Attraverso la scrittura –drammaturgia di scena o preventiva – l’analisi del nostro tempo e della nostra condizione diventa proposizione di nuove forme, identità e possibilità, restituendo a tutti la capacità di intervenire creativamente sui rapporti che intercorrono tra noi e il mondo. Percepire una metafisica dell’anima, del pensiero, del linguaggio, dello spazio e del tempo, può ricondurre finalmente a una verticalità necessaria per meglio comprendere e riformulare il nostro stare al mondo.
La scrittura è linguaggio dell’anima, come la musica, la poesia, la pittura, la scultura, e, prima che sul foglio di carta, essa avviene proprio nell’anima, nelle sue pieghe più profonde, agitata da forze che creano conflitti e tensioni, prima di risolversi in forma e materia.
Il workshop propone, anzitutto, un approccio analitico con le proprie capacità di scrittura, con le ragioni profonde che spingono alla scrittura e, successivamente, aiuta i partecipanti a canalizzare emozioni e intuizioni verso la forma di scrittura che è loro più congeniale.
Scelta del tema, struttura narrativa, analisi dello spazio e del tempo, creazione del personaggio, lingua e linguaggi, stile: sono tra gli obiettivi principali proposti, affinché si possa dare forma a una drammaturgia efficace.

Attività ed esercizi
• Analisi di testi: ritmo, silenzi, punteggiatura, ripetizioni;
• La formazione del drammaturgo: una cultura pluridisciplinare;
• La genesi di un testo: urgenza e necessità di una scrittura;
• I personaggi, il luogo, il tempo, lo spazio, l’azione;
• La struttura, la scaletta;
• Una possibile stesura del testo.

Tino Caspanello. Attore, regista e drammaturgo, scrive e mette in scena vari suoi testi come Sira; Kiss; il pluripremiato Mari; 1952 a Danilo Dolci. La sua attività di drammaturgo viene riconosciuta dalla critica e da vari festival.
È stato docente di drammaturgia e scrittura scenica in master, università e accademie italiane. I testi di Tino Caspanello, pluripremiati, sono pubblicati in Italia da Editoria & Spettacolo, collana faretesto, a cura di Dario Tomasello, 2012; e collana Percorsi, 2016. Il suo romanzo Salvo è pubblicato da Caracò Editore, 2016.
 
Il laboratorio si terrà presso il Piccolo Teatro Patafisico nei giorni: venerdì 24 (h 17-21) e sabato 25 (h 10-16) febbraio 2017
Iscrizioni entro il 17 febbraio
Costo 70 euro
Info e iscrizioni: info@piccoloteatropatafisico.it -366.1545786

Permalink link a questo articolo: http://www.palermoweb.com/palermoweb/index.php/workshop-drammaturgia-tino-caspanello-al-piccolo-teatro-patafisico

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com