WWF: domenica a Favignana trekking, tartarughe marine e Natura #PlasticFree

490

Domenica 17 marzo 2019 evento a Favignana: escursione sul Monte Santa Caterina, visita al Centro Tartarughe Marine e evento WWF Natura #PlasticFree !

Partner dell’evento:
Isole Egadi – Comune di Favignana
Area Marina Protetta Isole Egadi
Centro di Primo Soccorso per tartarughe marine AMP Isole Egadi
WWF SUB (Save UnderWater Biodiversity)

Si parte dal parcheggio Giotto di Palermo puntualmente alle ore 7:00 per arrivare a Trapani Porto alle ore 8:30 circa, parcheggiate le auto (parcheggio gratuito la domenica) ci uniremo ad eventuali escursionisti arrivati da altre zone, quindi ci si imbarca nella nave SIREMAR per Favignana che parte alle ore 9:00.

Chi non arriva a prendere la nave può optare per il primo aliscafo disponibile (ore 9:40).
Per il ritorno si utilizzerà il primo aliscafo disponibile nel pomeriggio.

Arrivati al porto di Favignana si partirà per l’escursione al Monte Santa Caterina, la montagna più alta dell’Isola e raggiungeremo quota 314 mt salendo fino al Forte di Santa Caterina.

Visiteremo il forte dall’esterno (interno non praticabile, vietato accesso per problemi di sicurezza), quindi rientreremo al punto di partenza tramite un antichissimo sentiero forestale che parte dalla cima e prosegue verso Punta Campana poi scende per un vallone ricco di vegetazione a macchia mediterranea. Incontreremo resti di vecchie edificazioni, ormai ruderi e da questo punto osserveremo, se la giornata è tersa, uno spettacolare panorama su tutto l’arcipelago egadiano, che è anche la più grande Area Marina Protetta del Mediterraneo per estensione e un sito terrestre tutelato da Natura 2000 ZPS ITA010027 “Arcipelago delle Egadi – area marina e terrestre”.

DURANTE IL PERCORSO ESCURSIONISTICO RACCOGLIEREMO EVENTUALI RIFIUTI PLASTICI ADERENDO COME WWF ALLE INIZIATIVE DELLA CAMPAGNA NAZIONALE : “Natura #PlasticFree 2019”, questo evento ha anche lo scopo di promuovere il comportamento del Comune di Favignana e Isole Egadi come virtuoso in quanto dal 1° marzo è vietata la commercializzazione e quindi anche l’utilizzo di piatti, bicchieri, posate e shoppers in plastica. Il divieto è sancito nell’ordinanza sindacale numero 22 del 18 ottobre 2018.

Rientrati in paese visiteremo i nuovi locali dello Stabulario del Centro di Primo Soccorso delle Tartarughe Marine di Favignana (ingresso gratuito) sito all’interno della Tonnara Florio, chi vuole potrà visitare la Tonnara/Museo che è uno dei Musei più visitati di Sicilia (a pagamento).

All’interno del Museo sono conservati i rostri della battaglia delle Egadi studiati e recuperati grazie al compianto Prof. Sebastiano Tusa, cittadino onorario delle Egadi, che ricorderemo qui facendo un minuto di silenzio.

Finita la visita saremo impegnati a raccogliere plastica presso l’antistante spiaggia della “Praia” che, insieme alla plastica raccolta durante l’escursione, verrà pesata e quindi differenziata per tipologia.

Quindi a fine manifestazione apporremo, insieme alle autorità locali eventualmente intervenute, un pannello del WWF Sicilia Nord Occidentale nei pressi della Spiaggia che sensibilizza il cittadino o al turista sui danni della plastica in mare.

Il rientro a Palermo/Trapani è libero. Info e referenti nel sito del wwf sicilia nord occidentale: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it