WWF in escursione a Pizzo Cane, monti di Calamigna, Altavilla Milicia. Le attività in corso.

1644

Domenica 13 maggio il WWF Sicilia Nord Occidentale organizza un trekking paesaggistico e ambientalistico presso i Monti di Calamigna, come viene chiamata la mini catena montuosa “appenninica” tra Casteldaccia e Ventimiglia di Sicilia, nell’area ricadente la Riserva Naturale di  Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto.

L’area di una bellezza imprevista data la vicinanza ad aree molto inurbate, rappresenta un gioiello di natura nella provincia di Palermo.

Ad accompagnare il gruppo sarà il Dott. Dino Maniscalco, medico di base con la passione per la montagna.

Il gruppo partirà da Palermo dal piazzale antistante la fermata FS di Orleans, su Via Ernesto Basile. 

Appuntamento alle 8:15 e partenza alle 8:30. I partecipanti come sempre saranno invitati a raggrupparsi nel minor numero di auto possibili per evitare sprechi di carburante. Sarà dato un contributo benzina al conducente che mette a disposizione la propria vettura.

Panorama di Pizzo Cane

Giorgio De Simone, consigliere e coordinatore del gruppo escursionismo del WWF Sicilia Nord Occidentale, presenta l’escursione e raccomanda la puntualità e un abbigliamento adatto: ” il WWF Sicilia Nord Occidentale nel suo statuto ha il compito di far conoscere la natura e l’ambiente e da anni cerchiamo di coinvolgere con le nostre escursioni un sempre maggio numero di partecipanti, per questo le nostre escursioni sono aperte a tutti, soci e non soci. Chiediamo solo un contributo di 5 euro ai non soci che prevede anche una assicurazione per eventuali infortuni.” – continua De Simone – “Raccomandiamo solo sempre di essere puntuali ai punti di riunione e di indossare scarponcini adatti, preferibilmente alti e soprattutto in prossimità dell’estate di portare con se molta acqua e un repellente per insetti, tale ultima raccomandazione è utile per chi ha “paura” di aver addosso qualche ospite indesiderato ! “.  “Abbiamo inoltre in programma anche una passeggiata di due giorni attraverso la Via Francigena che si svolgerà il 26 e 27 maggio prossimo, e una ancora in fase di programmazione a Marettimo il 9 e 10 giugno, basta consultare il nostro sito e la pagina FB per informarsi e partecipare”.

Il WWF Sicilia Nord Occidentale ha un sito internet completo che contiene oltre alle informazioni sulle attività, tutti i dettagli sulle prossime escursioni e sulle problematiche inerenti l’ambiente e la natura nell’ambito del proprio territorio di competenza che parte dalle Madonie e arriva a San Vito lo Capo. L’indirizzo è: wwfsicilianordoccidentale.it

Oltre al web il gruppo si coordina con una chat WhatsApp e una pagina Facebook molto attiva: https://www.facebook.com/wwf.palermo

Giorgio De Simone inoltre sulle attività in corso aggiunge: Oltre al programma escursionismo che prevede uscite fino a giugno inoltrato, il nostro gruppo si occupa di Educazione Ambientale nelle scuole, di coordinare attività di grande rilievo ambientale come i progetti di recupero del corso dell’Oreto e dell’Eleuterio, insieme ad altre associazioni, la conoscenza del territorio della Conca d’Oro e l’impegno per la tutela della flora e della fauna nel territorio comunale della città di Palermo e di tutta la provincia, e in estate con tanti appuntamenti ed eventi nell’ambito del progetto nazionale #GenerAzioneMare.– conclude De Simone con un appello – Invitiamo i cittadini a partecipare attivamente alla tutela del proprio territorio perché la terra non ha fonti inesauribili e siamo dentro ormai ad una grave crisi ambientale che porterà a sconvolgimenti climatici ancora imprevisti. Già far parte del WWF semplicemente come socio può essere un supporto importante. Chi partecipa alle nostre escursioni e non è socio diamo la possibilità di iscriversi risparmiando il contributo della stessa escursione.”

Il WWF Sicilia Nord Occidentale ha sede a Palermo in Via Malaspina 27. Il Presidente Pietro Ciulla è sempre a disposizione per ogni chiarimento per tutte le problematiche ambientali di cui l’associazione si occupa.

Per contatti e informazioni basta visitare il sito alla pagina contatti: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it/chi-siamo-3/contattaci/