HOME PALERMOWEB

 

SMARTPHONE

PANORMUS - CALENDARIO POPOLARE

DICEMBRE


Addobbi di Natale a Piazza Castelnuovo

6 Dicembre

8 Dicembre

  • Immacolata Concezione. Per i palermitani è la gran devozione che osservano nei confronti della Vergine Maria a cui sono legati per un "patto di sangue" che si rinnova ogni anno la sera del 7 dicembre nella basilica di San Francesco recandosi in veglia a visitare la cappella della Madonna in quell'occasione il senato palermitano (comune) rinnova un'antica usanza di donare monete d'argento per la custodia della cappella. Tradizionale è la processione del Simulacro della Vergine, che si trasporta dalla chiesa di San Francesco sino alla Cattedrale e ritorno, da parte della congregazione del "porto e riporto", dove assiste una miriade di popolo, che fa capolino presso la Colonna marmorea di Piazza San Domenico. Lì viene offerto l'omaggio floreale da parte dei Vigili del Fuoco. E' l'inizio delle veglie notturne nelle famiglie e delle novene e s'inizia a preparare il tradizionale presepe o albero d'usanza nordica, per l'occasione non si sfugge a qualche prelibato banchetto.

13 Dicembre

  • Santa Lucia. Per questa Santa coloro che soffrono d'affezione agli occhi ed alla vista fanno penitenza di non mangiare pane. I palermitani riallacciandosi ad una antica leggenda non fanno mancare l'opportunità di astenersi dal mangiare pasta e pane facendo abbuffate di "cuccia" e arancine e per finire del "grattò".

25 Dicembre

  • Natale del Signore. Il natale dei palermitani...

31 Dicembre

  • San Silvestro. E' patrono di Troina (Enna) dove si svolge una antica e tradizionale festa: la "kubbaita" di origine araba che comunque si svolge in settembre.


>VAI AGLI ALTRI MESI - >VAI ALLA PAGINA INIZIALE

 

Le foto e i testi di questo sito sono protetti da copyright 2002/2018 ©Carlo Di Franco e concessi in esclusiva a ©PalermoWeb.com
E' possibile, su richiesta, ottenere delle copie per usi commerciali: contattaci