HOME USANZE RITI MEDICINA LUOGHI GASTRONOMIA FESTE CURIOSITA' CALENDARIO PROVERBI
 

PANORMUS - LUOGHI

 
 

INFO TURISMO
HOTEL PALERMO
SICILY BOOKING
PALERMO BOOKING
AGRITURISMO
B & B
PALERMO TOUR
SCOPRIRE PALERMO
MAPPA TURISTICA
MONUMENTI
MUSEI
ITINERARI
MONDELLO
MONTE PELLEGRINO
LA PROVINCIA
I PARCHI
LE MADONIE
AREE VERDI
SPIAGGE
AGENZIE VIAGGI
SICILY TOUR

 

IL FIUME ORETO, QUESTO SCONOSCIUTO !

L'assessorato all'Ambiente del Comune di Palermo ha dato il via al progetto di sistemazione del primo tratto di sentiero di 15 km del fiume Oreto.



L'Oreto nei pressi del 
Ponte Corleone (in alto nella foto) a Palermo

Il progetto, che vede impegnate diverse scolaresche, che ne sono promotrici, tra le quali l'IPSIA E.Ascione, è inserito nel progetto HELIANTUS (progetto pilota di educazione all’ambiente), e fa parte del programma “POP” della Comunità Europea. (Programmi Operativi Plurifondo - che prevedono azioni destinate alla diversificazione e alla valorizzazione delle risorse agricole e allo sviluppo rurale).

Sono interessate, oltre alla Sicilia, altre quattro regioni d'Italia (Puglia, Campania, Basilicata, Calabria). In particolare Palermo, con il suo fiume Oreto, costituisce una parte importante di questo progetto che sarà gestito con la supervisione del prof. Vitrano e del preside dell’istituto.

Un itinerario naturale che comprende tutta la zona che  attraversa la piana di Palermo e i due comuni limitrofi: Altofonte e Monreale.

Il progetto prevede lo sviluppo di diverse attività, quali ad esempio: prelievi dell'acqua del fiume, conoscenza dell'ecosistema, visite con guide, ed altro ancora, allo scopo di diffondere maggiormente la conoscenza del parco, all’interno del quale si potranno riscontrare nuove tipologie d’ambiente.

Da oggi seguiremo questo itinerario che ci farà scoprire particolari inediti.


Le foto e i testi di questo sito sono protetti da copyright ©2013 Carlo Di Franco e concessi in esclusiva a ©PalermoWeb.com
E' possibile, su richiesta, ottenere delle copie per usi commerciali: contattaci