Home Archivio Link Utili Chi siamo
Rubriche News In forma Info Salute Prevenire
Strutture Private Pubbliche> Sicilia Palermo

I Vaccini Anti-influenzali


Ogni anno il Ministero della Salute autorizza l'immissione in commercio del vaccino influenzale per la stagione in corso. Il provvedimento serve a rendere tempestivamente disponibile il vaccino per l'avvio ottimale della campagna vaccinale. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata soprattutto alle persone anziane e ad alcuni soggetti a rischio.

Quando vaccinarsi
Il periodo ottimale per l'avvio delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è, per la nostra situazione climatica e per l'andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino alla fine di novembre.

Chi dovrebbe essere vaccinato
La vaccinazione è il mezzo migliore per prevenire sia l'influenza che le complicanze della malattia. All'influenza sono associate, infatti, serie complicazioni, soprattutto di tipo respiratorio, per possibili superinfezioni batteriche o patologie concomitanti; essa inoltre è responsabile di un eccesso di mortalità nelle categorie di soggetti maggiormente a rischio in ragione dell'età avanzata o della preesistenza di condizioni morbose predisponenti (ad esempio malattie croniche dell'apparato cardiovascolare o respiratorio, diabete etc.). Per quanto riguarda i bambini, vanno sottoposti a vaccinazione solo quelli con patologie a rischio, secondo le indicazioni del pediatra.

Controindicazioni e precauzioni
Le controindicazioni alla vaccinazione vanno attentamente valutate da parte del medico vaccinatore che, peraltro, è in grado di adottare tutte le precauzioni possibili al fine di raggiungere un effetto ottimale della vaccinazione.

Reazioni indesiderate
Gli effetti collaterali segnalati più frequentemente dopo somministrazione di vaccino antinfluenzale consistono in reazioni locali quali dolore, arrossamento e tumefazione nel sito di inoculo.


 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2015©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda