PalermoWeb, il portale di Palermo
dal 1999 on line  [Sei su: La Città del Sole] Facebook Twitter YouTube Instagram
HOME PAGE
CHI SIAMO
TECNICA
ARTICOLI
ITINERARI
MAPPA
PALERMOWEB

 La secca della "Formica" a Porticello 3^

<<parte 2^

L'uomo a cui era stata dedicata si chiamava Mario Dessy, un pioniere delle subacquea palermitana che nel maggio del 1964 aveva pagato con la vita l'ardimento e il desiderio di sperimentazione di nuove attrezzature da lui stesso costruite. Si apprese così dalle figlie di questo sportivo , noto anche per la sua attività di paracadutista, che a distanza di un anno dalla sua morte un gruppo di sub palermitani aveva voluto ricordarlo assieme a quanti altri, assieme a lui, avevano perso la vita sottacqua depositando sui fondali della Formica quella croce. La paziente ricostruzione di quell'avvenimento, l'ascolto di tante affettuose testimonianze, fecero nascere il desiderio di tutti i sub del Tecnomare di ripetere il gesto commemorativo di 26 anni prima.

In poco meno di un mese prese corpo la realizzazione di un bassorilievo in bronzo che ad ottobre dello stesso anno fu sistemato su un basamento in cemento armato pesante oltre 400 kg. adagiato preventivamente con l'uso di palloni di sollevamento su un fondale si appena 13 metri per dar modo a chiunque di poterlo osservare anche dalla superficie del mare quando le condizioni di limpidezza dell'acqua lo consentono.

Non si perda questa esperienza unica lungo tutto il versante della costa palermitana perché in pochi luoghi come questo, natura e storia si coniugano in modo così inscindibile e suggestivo. 

A tutti quindi un invito a farci un pensiero e parlando di pensieri non si dimentichi che gli amici di "SUB Dive Adventure"

Altri itinerari qui

 PalermoWeb - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-202x ©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda - Hosting Aruba